Una puntata così a Quattro Ristoranti non si era mai vista: persino Alessandro Borghese ha perso le staffe. Vediamo cosa è successo.
Quattro Ristoranti è un programma leggero e divertente che ci porta in giro per l’Italia alla scoperta della buona cucina regionale o dall’allure internazionale e chic insieme al mitico Alessandro Borghese che, oltre ad essere un conduttore televisivo simpaticissimo, è anche un grande chef.
Il successo del programma – che va avanti ormai da molti anni in prima serata su TV8 – è dovuto ad un insieme di fattori. In primis unisce le due più grandi passioni di noi italiani: la buona cucine e le sfide. In seconda battuta ci fa scoprire posti nuovi che, spesso, si trovano a pochi chilometri da casa nostra ma che non conoscevamo.
Infine, ciliegina sulla torta, la simpatia del presentatore. Alessandro Borghese, infatti, non è mai un giudice severo e cerca sempre di fare battute ironiche e di smorzare i toni. Anche quando fa qualche critica non perde mai le staffe e, anzi, cerca di avere sempre una parola buona e gentile per tutti.
Ma in una puntata il clima è stato completamente diverso. Borghese, dapprima imbarazzato e senza parole, ha poi perso le staffe contro uno dei ristoratori in gara il quale non si è fatto problemi ad avere atteggiamenti a dir poco “estremi” davanti alle telecamere e a milioni di telespettatori.
Quattro Ristoranti, puntata shock: Alessandro Borgese perde le staffe
Quattro Ristoranti si è sempre distinto, tra tutti i programmi di cucina, per la sua leggerezza e per la sua nota divertente e spensierata: anche se si tratta di una gara, nessuno alza mai troppo i toni e c’è un clima sempre sereno e rispettoso. Tuttavia una puntata ha completamente lasciato tutti senza parole e persino il conduttore Alessandro Borghese ha perso le staffe.
La puntata in questione vedeva sfidarsi 4 ristoratori dell’Astigiano, territorio in cui, si sa, la buona cucina è di casa e i piatti a base di carne la fanno da padrona. Ma qualcosa è andato storto proprio davanti alle telecamere: uno dei quattro ristoratori in gara ha avuto un comportamento decisamente strano, insolito e maleducato. Infatti ha sputato davanti a tutti in segno di disprezzo per il piatto che gli era stato portato da uno dei suoi “rivali”.
Il ristoratore in questione è il signor Fabio Fassio, proprietario dell’osteria La signora in Rosso. Fassio aveva ordinato una pietanza molto particolare: un piatto di lumache. Ma dopo aver messo in bocca il primo boccone ha sputato davanti alle telecamere. Alessandro Borghese, a dir poco allibito, non ha accettato un tale atteggiamento irrispettoso e lo ha subito redarguito pesantemente invitandolo a comportarsi in modo più educato.
Ma evidentemente il signor Fassio non ha preso bene il rimprovero né, tantomeno, lo ha accettato, in quanto poco dopo ha nuovamente sputato un pezzo di coniglio. In seguito si è giustificato sostenendo che le lumache che aveva ordinato erano crude e non erano state fatte spurgare per bene e che il coniglio – un piatto di tonno di coniglio per la precisione- non era di suo gradimento.