Quello più corto dell’anno non è il giorno di Santa Lucia: ecco quando avremo meno ore di luce in assoluto

Secondo un antico proverbio il giorno di santa Lucia – cioè il 13 dicembre – sarebbe il giorno più corto che ci sia. Ma la verità è un po’ diversa e il giorno più corto dell’anno è un altro.

Chi non ha mai sentito il caro proverbio popolare “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”? E’ un detto molto antico, lo dicevano già le nostre nonne. Eppure si tratta di un mito da sfatare in quanto non è il 13 dicembre il giorno dell’anno con meno ore di luce. Il giorno più “buio” è un altro ma pochi sanno qual è.

città buio
Quello più corto dell’anno non è il giorno di Santa Lucia: ecco quando avremo meno ore di luce in assoluto/Ketumbar.it

Santa Lucia è una ricorrenza che viene festeggiata un po’ in tutta Italia, da Nord a Sud. Molto sentita tanto a Bergamo quanto in Sicilia, dove la santa nacque. Santa Lucia, infatti, nacque Siracusa nel III secolo dopo Cristo e decise di dedicare tutta la sua vita alla fede al punto di rifiutare le nozze che erano già state programmate dalla famiglia.

Il futuro promesso sposo non prese bene l’annullamento del matrimonio e denunciò Lucia che venne perseguitata dalla giustizia fino alla sua morte la quale avvenne il 13 dicembre 304 d.C. E’ considerata la santa che protegge gli occhi e la vista in quanto il suo nome, Lucia, significa proprio “luce”.

Un’altra tradizione narra che, per dimostrare la sua fede in Dio, Lucia si strappò da sola gli occhi ma Dio le fece la grazia di farle tornare la vista subito dopo il gesto. Nell’iconografia cristiana, questa Santa viene spesso rappresentata con un piattino in mano e dentro il piatto ci sono i suoi occhi. Ma non è il giorno in cui si festeggia Santa Lucia quello con meno ore di luce in assoluto in tutto l’anno.

Ecco qual è in realtà il giorno più “buio” dell’anno

Se hai sempre pensato che il giorno più buio dell’anno fosse il 13 dicembre, data in cui si festeggia Santa Lucia, sappi che sbagliavi: non è questo il giorno con meno ore di luce in assoluto. La data esatta è un’altra. Scopriamo subito qual è.

candele calendario
Ecco qual è in realtà il giorno più “buio” dell’anno/Ketumbar.it

A differenza di altri santi che vengono festeggiati solo nella loro città o, al massimo, regione, Santa Lucia è molto sentita in tutta Italia. Pur essendo nata a Siracusa, viene festeggiata anche a Bergamo e, solitamente, nella città lombarda l’albero di Natale si fa proprio il 13 dicembre e per le strade ci sono bancarelle e non mancano celebrazioni religiose.

In alcuni posti, addirittura, un tempo Santa Lucia portava i doni al posto di Babbo Natale e i bambini scrivevano le letterine proprio alla santa che poi, la notte di Natale, li portava a bordo non certo di una nordica renna ma di un italianissimo asinello. Tradizione ormai superata quasi ovunque.

Un tempo il 13 dicembre era effettivamente il giorno con meno ore di luce dell’anno in quanto, fino al 1582 – finché era in vigore il calendario giuliano – il solstizio d’inverno cadeva esattamente in questo giorno. Ma dal 1582 in avanti il calendario giuliano è stato sostituito dal calendario gregoriano e il solstizio d’inverno cade nel giorno del 21 dicembre. Dunque il giorno dell’anno con meno ore di luce è il 21 dicembre e non il 13.

Gestione cookie