Una semplicissima bevanda, secondo gli scienziati, potrebbe allungarci la vita di addirittura 2 anni. Vediamo di cosa si tratta e come assumerla per massimizzare i benefici.
Vivere più a lungo e più in salute è il desiderio di tutti. Infatti, oltre alla durata della vita in sé, ciò che fa la vera differenza è la qualità di essa. Tutti vogliamo vivere a lungo ma non al prezzo di vivere anni e anni infermi a letto o non più in grado di intendere e volere. La speranza della maggior parte di noi è quella di arrivare anche a 100 anni in buona salute.
La nostra dieta, in tal senso, gioca un ruolo determinante così come il nostro stile di vita in generale: nutrirsi in modo sano ed equilibrato, fare attività fisica con regolarità, non fumare, bere alcolici solo saltuariamente e dormire almeno 8 ore per notte sono tutti fattori che possono incidere positivamente non solo sulla durata della vita ma, soprattutto, sul nostro stato di salute.
Oltre a tutto questo, una bevanda può fare la differenza. A dirlo è un nuovo meta-studio: cioè uno studio che ha analizzato i risultati di altri studi per trarre delle conclusioni. Da questo meta studio condotto da diversi scienziati è emerso che una semplice bevanda molto comune può prevenire l’insorgenza di parecchie malattie serie e allungare la durata della nostra vita di due anni.
Una bevanda molto comune e anche piuttosto economica, secondo recenti studi, potrebbe addirittura allungarci la vita di ben 2 anni. Non solo: potrebbe prevenire la comparsa di malattie degenerative gravi tra cui l’Alzheimer. Vediamo subito di cosa si tratta.
Incredibile ma vero, si tratta di una delle bevande più amate in tutto il mondo e, particolarmente apprezzata da noi italiani: il caffè. Diversi studi hanno dimostrato che chi beve ogni giorno caffè ha meno probabilità di essere colpito da infarto e ictus e di sviluppare malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer. Ma non è ancora tutto.
I ricercatori dell’Università di Coimbra e del Centro di Medicina Digitale-Scuola di Medicina dell’Università do Minho, in Portogallo, hanno esaminato 85 studi condotti negli anni scorsi. Da questa meta-ricerca è risultato che chi beve caffè abitualmente vive più a lungo. La ragione è da ricercarsi nelle oltre 2000 sostanze bioattive presenti in questa bevanda tra cui alcuni potenti antiossidanti e anti infiammatori.
In pratica il caffè sarebbe in grado di ridurre l’infiammazione dell’organismo e di migliorare la sensibilità all’ormone dell’insulina abbassando, quindi, il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2. Dalla revisione di questi 85 studi è emerso anche che chi beve caffè ogni giorno vive, in media, quasi 2 anni in più.
Ma quante tazzine al giorno si possono consumare per massimizzare i benefici ed evitare problemi di insonnia o tachicardia? L’Autorità europea per la sicurezza alimentare raccomanda di non superare i 400 mg di caffeina al giorno che corrispondono a circa 4 tazzine di caffè. Nel caso di donne in gravidanza o durante il periodo dell’allattamento sarebbe, invece, opportuno a scendere a 2 tazzine al giorno al massimo.
Ti basta fare così per leggere tutti i messaggi che hai eliminato: il trucco in…
In genere gli uomini tendono a fare la pipì in piedi, in realtà sarebbe meglio…
Germi e batteri sul tagliere di legno rappresentano un pericolo per la salute. Vediamo quali…
Quali sarebbero gli effetti sul nostro corpo e sulla mente se si dovesse decidere di…
Da Lidl è in vendita un prodotto molto economico che permette di lucidare in poco…
Dobbiamo deludere tutti coloro che amano le patatine croccanti. Per renderle così gustose vengono utilizzate…