Immagina di poter tornare in forma mangiando a sazietà e senza mai contare le calorie? Un sogno vero? Invece puoi grazie ad una dieta molto particolare che sta già spopolando tra i Vip.
Da sempre ci è stato detto che, per perdere peso e, soprattutto, per perdere grasso, dobbiamo bruciare più calorie di quelle che ne introduciamo attraverso il cibo. L’apporto calorico è sempre stato considerato alla base del dimagrimento: in pratica per dimagrire bisogna abbassare le calorie.
Mettersi a dieta e, specialmente, continuare a stare a dieta per settimane o mesi non è sicuramente facile né piacevole. Non è agevole dover pesare tutto e contare le calorie di ogni piatto o di ogni bevanda soprattutto quando si mangia spesso fuori casa e non si ha una bilancia.
E’ anche questa una delle principali ragioni per le quali la maggior parte delle diete falliscono: sono complicate da seguire ed è veramente stressante dover sempre contare le calorie. Inoltre, un altro grande problema, è che chi si mette a dieta tende poi ad avere sempre fame.
Eppure, da qualche tempo, tra molti personaggi famosi – Fiorello e Briatore solo per citarne alcuni – sta spopolando una dieta che sembra fare quasi miracoli. In pratica non si deve pesare il cibo e non si devono contare le calorie: si mangia a sazietà eppure si dimagrisce in poche settimane.
Diversi personaggi del mondo dello spettacolo sono tornati in forma in tempi decisamente brevi seguendo una dieta che, da qualche tempo, sta spopolando. Il punto di forza di questo regime alimentare è la sua semplicità: non si pesa niente e non si contano le calorie. In pratica le persone riescono a tornare del proprio peso forma pur mangiando a sazietà.
Di quale dieta si tratta? Del digiuno intermittente. Sia chiaro: come qualunque altra dieta non va fatta da soli e di testa propria ma è sempre necessario essere seguiti da un buon nutrizionista. Il digiuno intermittente consente di mangiare quantità libere di cibo anche se, naturalmente, si devono sempre privilegiare cibi sani e nutrienti come la verdura, la frutta, le proteine, i cereali integrali e i grassi buoni come l’olio extra vergine di oliva, l’avocado e la frutta secca.
Questa dieta si basa non sul “quanto” ma sul “quando”: in pratica una persona deve mangiare entro una finestra temporale di 8 ore e digiunare per le restanti 16 ore. Detta così può sembrare difficile ma, in realtà è molto semplice. Si può, ad esempio, consumare uno-due-tre pasti – a seconda delle proprie esigenze – tra le ore 12 e le ore 20. E poi si dovrà digiunare dalle ore 20 fino alle ore 12 del giorno seguente.
Durante le ore di digiuno si deve bere acqua e si possono bere anche tè e tisane o caffè purché non vengano zuccherati. E’ stato dimostrato che digiunare per 16 ore permette alle cellule del corpo di rigenerarsi, il metabolismo accelera e sono stati riscontrati anche miglioramenti a livello intestinale. Naturalmente, per dimagrire, è sempre opportuno anche fare un po’ di esercizio fisico: una bella camminata di almeno 30 minuti al giorno e, possibilmente, allenamento con i pesi – anche a casa – 3 volte alla settimana.
Gli esperti hanno messo in guardia i consumatori in merito alla possibilità di trovare pesticidi…
Con l'approvazione definitiva della Manovra di Bilancio 2025, sono state messe nero su bianco anche…
Capita anche a te di abbassare il volume della radio quando stai parcheggiando? La spiegazione…
Perché tutti stanno mettendo una bustina di thè in friggitrice ad aria? Una semplice azione…
Che outfit indossare per queste feste di Natale? Le idee più alla moda e che…
Chi lo dice che per sbiancare le lenzuola ci sia bisogno per forza della candeggina?…