Questa moneta da 2 euro ne vale 10.000: l’affascinante mercato degli errori di stampa

L’incredibile valore di questa moneta da 2 euro può arrivare fino a 10.000€. È tra le più ricercate nel mercato degli errori di stampa

Da sempre il collezionismo delle monete esercita in molte persone un fascino particolare. Questo perché riesce ad unire la passione per la storia alla ricerca di cimeli e pezzi rari. Una moneta di valore, infatti, non è solo un mezzo di scambio, ma anche un documento storico e culturale. Tutto ciò attira un ampio pubblico, incuriosito dalle storie affascinanti che rendono questi pezzi unici.

Moneta da due euro
Questa moneta da 2 euro ne vale 10.000: l’affascinante mercato degli errori di stampa – Ketumbar.it

Tra gli oggetti più ambiti, infatti, vi sono le monete che riportano errori di conio. Si tratta di tesori che possono offrire a chi le possiede un valore inestimabile. Tra le più ricercate nel mercato degli errori di stampa vi è una moneta da 2 euro che ha raggiunto, nell’ultimo periodo, una quotazione di circa 10.000 euro. Vediamo di quale moneta si tratta e perché è così preziosa.

La moneta da 2 euro che ne vale 10.000

Il tesoro di cui vogliamo parlare oggi è una moneta da 2 euro coniata in Germania nel 2008. Negli anni è diventata molto ricercata per via di un errore di stampa unico. Non vi sono infatti i confini dei Paesi dell’Unione Europea sul lato comune europeo. Si tratta di un dettaglio insignificante per molti, ma che in realtà ha fatto diventare questa moneta un pezzo molto ricercato dai collezionisti.

Moneta da due
La moneta da 2 euro che ne vale 10.000 – Ketumbar.it

Sono circa 30.000 – secondo le ultime stime – gli esemplari di questa moneta. Non tutti sanno che ce ne sono ancora molte che girano, anche in Italia, in maniera del tutto ignara da parte dei proprietari delle stesse. Dunque è necessario fare molta attenzione ai dettagli di queste monete. Il lato nazionale, infatti, deve presentare l’iconica aquila tedesca, mentre sul bordo deve esserci la scritta “EINIGKEIT UND RECHT UND FREIHEIT” (Unità, Giustizia e Libertà). L’assenza dei confini sul lato europeo decreta il valore della stessa.

A determinare il grande valore della moneta è sicuramente la rarità del pezzo. Un errore di conio di questo genere non è affatto comune e questo attrae in maniera molto decisa i collezionisti. Ovviamente le condizioni “fisiche” della moneta determineranno oltremodo il suo valore, influenzando il prezzo finale. Ecco perché, sia fase di vendita che – soprattutto – in fase di acquisto, è molto importante far sottoporre il pezzo ad un’analisi da parte di un professionista della numismatica. Si tratta di un passaggio fondamentale che permette di certificare l’effettivo valore dell’esemplare, per via dell’errore di conio.

Gestione cookie