Devi assolutamente evitare questa semplice disattenzione. Un errore che potrebbe mettere a rischio la tua casa e la tua vita
Le festività natalizie sono ormai alle porte. Con l’avvicinarsi delle feste, anche l’entusiasmo cresce sempre di più e in molti hanno già iniziato a decorare le proprie case con l’Albero di Natale, il Presepe e tutte le altre luminarie tipiche utilizzate per creare un’atmosfera di serenità.
Tuttavia, proprio in questo periodo dell’anno è bene fare attenzione agli aspetti relativi alla sicurezza. L’installazione di decorazioni che richiedono collegamenti elettrici, ad esempio, non vanno affatto sottovalutati in questo senso. Ecco perché in questo articolo vogliamo metterti in guardia sul trascurare semplici regole che potrebbero trasformare le feste in un potenziale pericolo. Ecco qual è una delle disattenzioni comuni che potrebbe mettere a rischio la tua casa e la tua vita.
Uno degli errori più frequenti quando si installano le decorazioni natalizie è quello di lasciare accese le luci dell’albero di Natale durante la notte, o quando non c’è nessuno in casa. Si tratta di un comportamento innocuo, almeno apparentemente, ma non tutti sanno che si tratta di una delle principali cause di incendio domestico durante le feste. Questo perché le luci potrebbero surriscaldarsi troppo, oppure presentare difetti nel cablaggio. Condizioni che aumentano enormemente il rischio di cortocircuiti e, quindi di incidenti domestici anche molto gravi.
Da non sottovalutare nemmeno la posizione dell’Albero di Natale. Se lo sistemiamo accanto a dei materiali infiammabili, infatti, potrebbe aumentare il rischio di incendio. Meglio evitare quindi di mettere l’Albero di Natale vicino a tende, mobili o divani, in quanto potrebbe trasformarsi in un vero e proprio innesco. Tenere a mente queste accortezze mentre si addobba la propria casa e si sistemano le decorazioni natalizie, può ridurre enormemente il rischio di incendi e di incidenti domestici.
Ma come fare per prevenire ulteriormente questo rischio? Il consiglio è quello di spegnere le luci tutte le volte che si esce di casa e che si va a dormire. Ma non solo, perché è molto importante assicurarsi che le decorazioni siano certificate e conformi agli standard europei e che sia presente il marchio CE. Ricorda di fare in modo che i cavi siano integri e non danneggiati. Evita poi che possano surriscaldarsi utilizzando una ciabatta con trasformatore e che questa distribuisca la corrente in modo uniforme. Ricorda di fare in modo che l’albero – se ne utilizzi uno vero – sia ben idratato e non secco. Questo per ridurre ulteriormente il pericolo di incendio.
C’è un’atmosfera strana attorno al Grand Hotel La Sonrisa, un luogo che per decenni ha…
Pessime notizie per chi sperava in un'entrata extra: il Bonus Natale non spetterà a tutti…
Chi guarda il programma Affari Tuoi si è sempre chiesto chi è il misterioso "dottore".…
Panettoni Lidl prodotti da un grande brand del settore: quali sono le differenze ed i…
La rivelazione che sorprenderà tutti gli appassionati della soap opera Un Posto Al Sole: ecco…
Negli ultimi mesi il prezzo del caffè è aumentato in quasi tutti i bar in…