Le deliziose linguine con ricotta, noci e bietole sono un primo che sorprenderà i vostri ospiti: parola di Lidia Bastianich.
Una super nonna ai fornelli può realizzare dei piatti dal sapore davvero unico, se poi quella super nonna risponde al nome di Lidia Matticchio, mamma del grande chef Joe Bastianich, il risultato è più che garantito. Sono pochi i dubbi che se entrambi i genitori, Lidia e Felice, separatisi nel 1997 dopo oltre 30 anni di matrimonio, abbiano contribuito alla passione dei figli, Joe e Tanya.
Peraltro, nell’ultimo quarto di secolo, Lidia Bastianich, con la sua esperienza e le sue ricette, ha contribuito molto alla diffusione di una cucina semplice, ma davvero molto soddisfacente, conducendo o partecipando come ospite a trasmissioni televisive, e al contempo scrivendo tantissimi libri, grazie ai quali è possibile scoprire molto della sua cucina.
Quali sono gli ingredienti delle linguine realizzate da Lidia Bastianich
Uno dei suoi piatti forti, che va veramente alla grande in Rete, e che sicuramente avrete voglia di riproporre, una volta che avrete scoperto la ricetta, continuando a leggere il nostro articolo, sono le linguine con ricotta, noci e bietole. Un piatto senza dubbio autunnale, che potrete accostare a un dolce tradizionale realizzato da Anna Moroni, e che vi abbiamo proposto qualche giorno fa.
Per realizzare questo buonissimo piatto, oltre che di mezzo chilo di linguine, abbiamo bisogno di 2 cucchiai di sale kosher, più altro per la pentola, circa un chilo di bietole, olio extravergine di oliva sia per il soffritto che per condire, una cipolla rossa, tre spicchi d’aglio, una punta di peperoncino tritato, mezza tazza di noci, tostate e tritate grossamente, due ricottine fresche e scolate, e una mezza tazza di grana padano fresco grattuggiato.
Come preparare queste deliziose linguine
Fai bollire una pentola grande di acqua salata per la pasta, nel frattempo taglia i gambi duri alla base delle foglie di bietola, che vanno scartati, e separa i gambi teneri dalle foglie, lavando bene anche le foglie, quindi sminuzza grossolanamente queste ultime. Scalda una padella grande a fuoco medio-alto, con poco olio d’oliva, poi aggiungi la cipolla e l’aglio.
Cuoci per cinque minuti, aggiungi solo i gambi delle bietole e lasciale cuocere per altri cinque minuti, finché non sono quasi teneri. Aggiungi un paio di mestoli di acqua di cottura e fai bollire rapidamente finché non si riduce restandone poca: ci vorranno pochissimi minuti. Arriva ora il momento di aggiungere le foglie di bietola, da condire con sale e peperoncino rosso tritato. Copri e fai bollire per dieci minuti.
Nel frattempo, metti a cuocere anche la pasta: quando il sugo a base di bietole è pronto e la pasta è al dente, togli la pasta con le pinze e trasferiscila direttamente nella padella che sobbolle, infine l’ultimo passaggio: aggiungere la ricotta fresca e le noci e mescolare per far sciogliere la ricotta nella salsa. Verifica se la salsa sembra asciutta e in quel caso aggiungi un mezzo mestolo di acqua di cottura.
Una volta pronta la pasta e ben mescolata con le bietole, togliere la padella dal fuoco, cospargere con il formaggio grattugiato ed ecco che il nostro buonissimo piatto, realizzato coi consigli di Lidia Bastianich – presenti anche sulla sua pagina Instagram – è pronto per essere servito.