Questi+4+alimenti+%E2%80%9Csucchiano%E2%80%9D+lo+zucchero+dal+sangue+e+aiutano+a+perdere+peso
ketumbarit
/event/questi-4-alimenti-succhiano-lo-zucchero-dal-sangue-e-aiutano-a-perdere-peso/amp/
Food & Drink

Questi 4 alimenti “succhiano” lo zucchero dal sangue e aiutano a perdere peso

Perdere peso a volte è necessario, anche se a volte si fanno tentativ che non hanno effetto. Ci sono quattro alimenti che sono davvero perfetti per lo scopo.

E’ capitato a tutti di sentirsi poco soddisfatti del proprio fisico e di avvertire l’esigenza di perdere peso, non solo per fini estetici, ma a volte anche perché possono subentrare problemi di salute che richiedono di non andare troppo oltre. L’idea di mettersi a dieta può però fare storcere il naso ad alcuni, soprattutto perché si tende ad associare questo momento a una serie di rinunce a tavola che possono essere difficili da seguire per un periodo più o meno lungo.

A volte non è così impossibile perdere peso – Foto: Ketumbar.it

Non è detto però che questo sia davvero necessario. In questi casi è sempre bene non improvvisare, ma rivolgersi a un professionista che potrà stilare un piano nutrizionale apposito, cercando di combinare i gusti della persona interessata all’obiettivo che si desidera raggiungere. Anzi, ci sono alimenti a cui noi potremmo non pensare che possono permetterci davvero di dimagrire, essendo in grado di “succhiare” lo zucchero dal sangue.

Vuoi perdere peso? Questi alimenti nella dieta sono perfetti

Molte delle convinzioni che abbiamo in merito alla dieta possono essere smentite parlando con un nutrizionista. Certamente in alcuni casi potrebbe essere necessario ridurre le quantità, ma bilanciando meglio quello che si serve a tavola sarà possibile senza troppa fatica perdere peso come si desidera.

In casi simili sarebbe determinante abbassare la glicemia, aspetto fondamentale per tutti, indipendentemente dall’età. A sottolineare cosa si debba fare ci ha pensato il nutrizionista Thaiz Brito al quotidiano ‘Metropolis’, sottolineando quanto tenere a bada questo valore possa essere utile sia quando si desidera dimagrire sia per ridurre le possibilità di incorrere in malattie, quali il diabete di tipo 2 e i disturbi cardiovascolari. Alcuni dei suoi esempi potrebbero davvero stupire, basti pensare all’aglio, che alcuni amano poco ma che può essere utile per insaporire molti cibi. Si tratta infatti di qualcosa di ideale per tenere sotto controllo la produzione di insulina, che a sua volta aiuta a ridurre il rischio di diabete di tipo 2.

L’aglio a tavola garantisce tanti benefici – Foto. Ketumbar.it

Altrettanto efficace può essere il tè verde, che ha notevoli benefici, non legati esclusivamente alla riduzione della glicemia. Questo facilita la diuresi e diminuisce ritenzione idrica e cellulite, oltre a diminuire la possibilità di incorrere in infezioni delle vie urinarie, che possono essere davvero spiacevoli. Non solo, aiuta a prevenire l’osteoporosi e contrasta l’ipertensione, per questo sarebbe uile assumerne almeno una tazza al giorno.

L’esperto invita inoltre a consumare la curcuma, ricca di composti antiossidanti, vitamine C e B6, oltre al ferro e al calcio.

L’elenco di cibi raccomandati si completa con lo zenzero, che contiene una grande quantità i gingerolo, componente che ha proprietà antinfiammatorie e controlla i livelli di zucchero nel sangue.

Questi ovviamente andrebbero affiancati a frutta e verdura, apprezzati per vitamine e sali minerali, oltre ad altri alimenti importanti, a quel punto salire sulla bilancia potrà generare meno ansia.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Legge di Bilancio 2025: moltissime persone non potranno smettere di lavorare nemmeno a 67 anni

Una brutta sorpresa attente al varco milioni di italiani: tanti lavoratori, nel 2025, non potranno…

23 minuti ago

Un solo prodotto per due utilizzi, l’ho preparato in casa e ora tutto splende: ho anche risparmiato a fine mese

Come realizzare in casa un solo prodotto adatto per più utilizzi: in questo modo ho…

2 ore ago

C’è un bonus per i figli che in molti si sono dimenticati di chiedere, migliaia di Euro ma scade il 31 dicembre

Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…

3 ore ago

Arredare casa non è mai stato così divertente: ti bastano delle vecchie damigiane di vetro per creare una vera magia

Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…

4 ore ago

Questo è l’animale che dominerebbe la Terra se l’uomo si estinguesse: scoperta incredibile

Quale sarebbe l'animale che arriverebbe a dominare sulla Terra se non ci fossero gli uomini?…

6 ore ago

Si chiamano ormoni del benessere, ecco come attivarle e goderne degli innumerevoli vantaggi

Gli ormoni del benessere hanno tanti vantaggi su ogni persona, ma è bene sapere come…

9 ore ago