Ci sono 4 cibi che puntualmente vengono conservati in frigorifero ma che invece non andrebbero messi lì. Ecco quali sono e come conservali al meglio.
Dopo aver fatto la spesa si è soliti conservare in dispensa i prodotti che non deperiscono facilmente e a lunga conservazione mentre in frigo frutta, verdura, formaggi, carne, pesce ed altri alimenti deperibili e che si vogliono conservare freschi.
Può capitare, proprio in questa fase, di commettere errori grossolani, vale a dire di conservare in frigorifero 4 tipologie di cibi che invece non andrebbero messi lì. Ecco quali sono e come conservali al meglio.
Quali sono i 4 cibi che non andrebbero messi in frigorifero
Si è abituati quasi meccanicamente a conservare alcuni cibi in frigorifero: frutta, verdure, pesce, carne, formaggi e altri deperibili e che si vogliono conservare più a lungo. Eppure, compiendo questa azione, a volte si commettono dei gravi errori.
Infatti ci sono alcuni cibi che non devono essere conservati in frigorifero perché possono danneggiarsi e diventare praticamente inutilizzabili. Ecco i 4 più comuni:
- Basilico: questa profumata erba aromatica molto usata in cucina non andrebbe mai messa in frigorifero perché le basse temperature fanno appassire le foglie e diventare nere, quindi praticamente inutilizzabili in cucina.
- Pane: anche questo fragrante alimento viene erroneamente e comunemente conservato in frigo, ma qui diventerà solo umido e secco sempre a causa delle basse temperature. Piuttosto che conservarlo in frigo, metterlo in un luogo fresco e asciutto e soprattutto comprarne poca quantità al giorno in modo da gustarlo sempre fresco, morbido e croccante.
- Cioccolato: si ha la tendenza, specie in estate, di metterlo in frigorifero ma qui può essere solo esposto all’umidità che fa spostare lo zucchero in superficie, rovinandone il sapore e la consistenza.
- Miele: conservarlo in questo elettrodomestico lo rende praticamente immangiabile e inutilizzabile. Infatti il freddo lo rende spesso e solido. Si sa, invece, che il miele di buona qualità non dovrebbe mai cristallizzare ma essere sempre morbido e “filante”.
Dunque, dopo aver fatto la spesa, conviene sempre ricordarsi che questi 4 cibi non vanno mai messi in frigorifero perché si possono rovinare e diventare inutilizzabili, causando un bello spreco alimentare e un dispendio inutile di denaro. Anche se meccanicamente si potrebbe avere la tendenza di conservali nell’elettrodomestico, è bene fermare presto questo impulso sbagliato.