Sembra incredibile ma milioni di persone svolgono lavori che distruggono sia la vita che la felicità. Vediamo quali sono.
La nostra Costituzione, al primo articolo, dice “l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”. Un vecchio detto recita che il “lavoro nobilita l’uomo”…ma quando parliamo di lavoro cosa intendiamo precisamente? Sicuramente, nel senso comune, il lavoro è ciò che ci permette di guadagnarci da vivere.
Verissimo e anche giustissimo ma il lavoro può mai essere solo questo? Possiamo ogni giorno della nostra vita, per almeno 30 o 40 anni della nostra esistenza, fare qualcosa solo per guadagnarci da vivere? Personalmente trovo questa prospettiva non solo frustrante e aberrante ma anche profondamente disumana.
Disumana nel senso che priva l’uomo – e anche la donna ovviamente ma userò uomo come sinonimo di “essere umano” e, dunque valido per entrambi i sessi – della sua umanità. L’uomo non è una macchina, non è un robot, non è un algoritmo che può fare all’infinito la stessa cosa meccanicamente senza provare emozioni.
Pertanto il lavoro deve appagare, gratificare non solo economicamente, deve permetterci di esprimere la nostra personalità e le nostre idee e deve piacerci. Purtroppo esistono ben 6 lavori che, secondo la scienza, distruggono la vita e la felicità ma, incredibilmente, milioni di persone li svolgono tutti i giorni. Nel prossimo paragrafo scopriamo di quali mestieri si tratta.
Ognuno ha il proprio concetto di felicità e, dunque, quando parliamo di “vita felice” non si può mai generalizzare. Una cosa però è certa: il denaro serve per essere felici ma da solo non basta. Secondo gli scienziati di Harward ci sono sei lavori che, a prescindere dallo stipendio, distruggono la felicità e la vita delle persone. Non si tratta di lavori strani ma di professioni molto comuni svolte da milioni di individui in tutto il mondo.
Come pulire i vetri delle finestre usando un solo ingrediente naturale: il trucco che ti…
Ci sono 4 cibi che puntualmente vengono conservati in frigorifero ma che invece non andrebbero…
Potrebbero rappresentare un vero pericolo. Ecco quali prodotti per la pulizia con questi ingredienti non…
Ci sono dei finanziamenti regionali a fondo perduto di importo fino a 30 mila euro…
Da Stefano de Martino e Alessia Marcuzzi arriva una novità che sorprende, affascina e scuote…
Secondo gli esperti questo materiale in cucina non va affatto bene: devi subito sostituirlo o…