Gennaio fa rima con dieta dopo le feste. Ma se commetti certi errori nessuna dieta potrà mai funzionare, nemmeno la migliore al mondo. Vediamo cosa non dovresti mai fare.
Nemmeno la dieta studiata dal miglior nutrizionista al mondo può essere efficace e funzionare se tu non collabori. Nessuna strategia può portarti a raggiungere i risultati che desideri se tu per prima ti auto boicotti. Già perché quando si tratta di diete molto spesso siamo noi a decretarne il fallimento.
A gennaio molte persone decidono di mettersi “a stecchetto” per perdere i chiletti di troppo accumulati tra Natale e l’Epifania. Niente di sbagliato: fare un po’ di detox e rivedere la propria alimentazione fa sempre bene soprattutto se il tutto avviene sotto la supervisione di un nutrizionista esperto.
Mangiare in modo più sano, non eccedere con fritti o con zuccheri raffinati e fare esercizio fisico dovrebbero essere regole di vita più che regole per perdere peso e dovremmo portare avanti queste buone abitudini tutto l’anno. Eppure, anche se mangiamo bene e facciamo esercizio fisico, spesso l’ago della bilancia non scende.
Come mai non dimagriamo? Secondo gli esperti ci sono ben 5 errori da evitare quando si inizia a seguire una dieta. Si tratta di errori purtroppo molto comuni e che possono far fallire anche il regime alimentare meglio strutturato e messo a punta dal medico più competente. Nel prossimo paragrafo vediamo di quali errori si tratta.
Dieta: sono questi gli errori che non ti fanno dimagrire
La maggior parte delle dieta purtroppo fallisce. Sai per quale motivo? A causa di 5 errori molto comuni tra le persone che devono perdere peso. Questi 5 errori sono in grado di mandare in fumo anche la dieta più efficace al mondo. Vediamo di cosa si tratta.
- Fretta. Se hai un paio di chili da perdere, potresti perderli nel giro di due settimane ma se i chili sono molti allora non puoi pretendere di tornare in forma in un mese. La fretta è la peggior nemica di ogni dieta perché induce le persone a mollare se non vedono i risultati dopo poco tempo.
- Eliminare i carboidrati. Il nutrizionista ti ha dato un piano alimentare ma tu hai deciso che è meglio tagliare tutti i carboidrati per dimagrire più velocemente? Il risultato sarà che avrai sempre fame e, dopo un paio di giorni, ti abbufferai di patatine o cioccolata.
- Non rispettare gli orari. Sembra banale ma gli orari hanno la loro importanza. La mattina abbiamo bisogno di più cibo in quanto ci serve energia per affrontare la giornata; la sera avremo bisogno di meno cibo in quanto dopo poche ore andremo a dormire. Dunque mangiare poco a colazione e molto a cena non ti aiuterà a perdere peso.
- Fare poco sport. Ogni dieta deve essere sempre supportata da adeguata attività fisica possibilmente studiata assieme ad un Personal Trainer. L’esercizio fisico è fondamentale per due ragioni: fa bruciare calorie e ti mantiene tonica mentre perdi i chili di troppo.
- Mangiare troppo poco. Smetti di mangiare solo insalata o verdure cotte: mangiare troppo poco farà rallentare il tuo metabolismo. Inoltre se mangi troppo poco sarai tentata a cedere di fronte a dolci e cibi pieni di grassi.