Il dolce di Barbara De Nigris ha un sapore incredibile: ecco quale è la ricetta per preparare questo dessert buonissimo.
Gli esperti consigliano, quando si è a dieta, di mangiare verdure e frutta fresche e, quando possibile, prediligere piatti fatti in casa a quelle dei ristoranti. I dessert preparati in casa permettono di limitare l’assunzione di zuccheri e conservanti, senza sacrificare il sapore e il gusto. Un esempio di dessert fatto in casa da provare assolutamente è rappresentato dai krapfen ripieni.
Buonissimi sono i krapfen del mendicante. Perfetti per il fine settimana di Ognissanti, i krapfen sono il dolce da provare nel periodo autunnale. Tipico del Trentino Alto Adige, questo dessert è ricco di sapori genuini e ingredienti semplici. Ecco la ricetta per prepararlo.
A ricordare la ricetta originale dei krapfen del mendicante è stata la trasmissione televisiva: È sempre mezzogiorno!. Il programma, di genere talk show, culinario, varietà e game show, va in onda su Rai 1 dal 28 settembre 2020 dal lunedì al venerdì dalle ore 11:55 alle 13:30, con la conduzione di Antonella Clerici. Le repliche della trasmissione televisiva È sempre mezzogiorno! possono essere viste anche in streaming su Rai Play.
Una ricetta particolarmente gustosa è quella proposta da Barbara De Nigris. Gli ingredienti necessari sono 250 grammi di farina 00, 30 millilitri di latte, 30 millilitri di olio di semi, 30 millilitri di acqua, un uovo, mezzo cucchiaio di grappa, sale, zucchero, zucchero a velo, olio per friggere. Per friggere servono poi 100 grammi di semi di papavero, 150 grammi di pere, 50 grammi di zucchero, 80 millilitri di acqua, un cucchiaino di miele, scorza di limone, cannella.
Per preparare i krapfen bisogna versare dell’acqua e del latte in una ciotola; aggiungere l’olio di semi e l’uovo e mescolare. Versare la farina e un cucchiaio di zucchero e la grappa. Mescolare e lavorare fino a realizzare un impasto omogeneo. Lasciare riposare per 20 minuti. Per il ripieno, usare la confettura di albicocche o mirtilli oppure mettere a scaldare acqua, zucchero, scorza di limone e cannella. Aggiungere i semi di papavero tritati e mescolare fino a ottenere un composto consistente. Unire il miele e la pera fresca. Stendere l’impasto con il mattarello e mettere il ripieno. Chiudere e ritagliare dando la forma dei ravioli rettangolari. Friggere ogni raviolo in olio caldo fino a doratura. Scolarli e spolverarli con zucchero a velo.
Le scelte alimentari influiscono sullo stile di vita. Per questo motivo, assume grande importanza non solo la scelta degli alimenti da mangiare ma anche l’orario in cui consumare i pasti. La colazione è senza dubbio una parte importante della routine mattutina.
Ogni pasto ha un suo specifico orario. Il momento migliore per fare colazione, ad esempio, dipende dall’orario in cui ci si sveglia. Fare colazione più di tre ore dopo il risveglio non è consigliabile. Il cibo assunto di prima mattina subito dopo il risveglio reintegra questo zucchero nel sangue, assicurando che il corpo abbia abbastanza glucosio, e quindi energia, per funzionare in modo ottimale.
A chi spetta la responsabilità se un albero dovesse cadere in strada causare danni a…
Natale in casa e Capodanno fuori? Benissimo, però sarebbe meglio tenersi lontano da brutti imprevisti…
Il Codice della Strada è stato modificato ma alcune novità fanno discutere. Capiamo quali sono…
Secondo un nuovo studio c’è un tipo di olio molto usato che potrebbe aumentare il…
Da quando realizzo questo sapone in casa il risparmio è assicurato: bastano due soli prodotti…
Il salmone affumicato è un prodotto molto amato e consumato ma non tutto quello che…