Un dolce tipico della tradizione italiana proposto in una ricetta che ne esalta il sapore: ecco come prepararlo in casa.
Anche se dipende sempre dalla marca scelta, dal tipo di prodotto e soprattutto dalla frequenza nel consumo, biscotti e merendine confezionate non dovrebbero far parte della dieta. Preferibili sono alimenti genuini preparati in casa, nei quali la presenza di zuccheri e conservanti è limitata. Una ricetta semplicissima da realizzare è ad esempio quella dei biscotti a forma di ciambellina.
Una versione particolarmente gustosa di questi biscottini è quella proposta dalla trasmissione televisiva: È sempre mezzogiorno!. Il programma, di genere talk show, culinario, varietà e game show, va in onda su Rai 1 dal 28 settembre 2020 dal lunedì al venerdì dalle ore 11:55 alle 13:30, con la conduzione di Antonella Clerici. In una delle ultime puntate, cuoca emiliana, esperta pasticcera casalinga, Natalia Cattelani, propone una ricetta imperdibile per preparare dei pasticcini dal sapore unico.
Le repliche della trasmissione televisiva È sempre mezzogiorno! possono essere viste anche in streaming su Rai Play. La ricetta dei biscotti è contenuta anche nel libro da poco edito I biscotti di casa. Per realizzare le ciambelline di Dorgali serviranno 250 grammi di farina 00, 120 grammi di zucchero, 100 grammi di strutto, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito per dolci, scorza di limone e arancia, marmellata di arance e zucchero a velo. Per prepararli bisogna versare in una ciotola la farina 00, lo strutto e cominciare a lavorare. Aggiungere la scorza grattugiata di un’arancia e di un limone e aggiungere lo zucchero. Mescolare e aggiungere l’uovo intero e il lievito per dolci setacciato. Lavorare fino a ottenere un composto omogeneo da avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per mezz’ora in frigorifero.
Bisognerà stendere la frolla con il mattarello lasciando uno spessore di 3-4 mm. Si dovrà quindi ritagliare dei dischetti con un diametro di 6 centimetri circa. Al centro di ogni dischetto bisognerà aggiungere un cucchiaino di marmellata di arance. Formare con la pasta frolla avanzata dei torciglioni sottili lunghi circa 16 cm da avvolgere intorno e sopra alla marmellata. Cuocere in forno caldo e ventilato a 170° per 20 minuti. Sfornare quando i biscotti saranno leggermente colorati.
Il dolce proposto da Natalia Cattelani la cui ricetta è appena stata presentata prende il nome di ciambelline di Dorgali, dal comune in provincia di Nuoro la cui parte sul mare si chiama Cala Gonone. Le zambellas o ciambelline di Dorgali, originariamente tipiche del Carnevale di Dorgali. Si tratta di biscotti di pasta frolla arricchita di strutto e dell’acquavite sarda chiamata Abbardente. In genere questi biscottini hanno la forma di piccoli e morbidi fiori con al centro la marmellata all’arancia o miele con scorza d’arancia ricoperta da un torciglione di pasta frolla arrotolato.
La Sardegna è una terra ricca di tradizioni, non solo culturali e artistiche ma anche culinarie. Basti pensare che un piatto tipico della regione, prediletto nella zona dove vivono gli ultracentenari, e rinomato in tutto il mondo è il minestrone sardo.
Il frutto più consumato al mondo finisce "sotto accusa": se le mele presentano determinate caratteristiche…
Quando il pacco acquistato online arriva danneggiato è importante saper che cosa fare per agire…
Una brutta sorpresa attente al varco milioni di italiani: tanti lavoratori, nel 2025, non potranno…
Come realizzare in casa un solo prodotto adatto per più utilizzi: in questo modo ho…
Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…
Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…