Quando parliamo di esercizio fisico tutti pensiamo subito alla necessità di perdere peso. Niente di più sbagliato: fare sport è, in primis, un toccasana per la salute. C’è un esercizio che tutti dovremmo fare per la mobilità delle anche e per rinforzare i muscoli dei glutei.
Che fare esercizio fisico migliori la salute è ormai fuori di dubbio e anche i medici lo ripetono da anni: fare sport – non necessariamente a livello agonistico o professionale – è indispensabile per mantenere un buono stato di salute e una buona mobilità anche andando avanti con gli anni.
Anzi: soprattutto andando avanti con gli anni. A 20 anni o a 30 si può essere in salute e in forma anche senza fare nulla ma poi la pigrizia la si paga dopo i 40 e ancor più dopo i 50 anni quando iniziano ad arrivare i primi dolori alla schiena o alle ginocchia e le anche si muovo in modo più “ingessato”.
Gli interventi chirurgici alle anche e alla schiena sono ormai all’ordine del giorno in quanto le persone che fanno movimento con regolarità sono sempre di meno. Ma perché arrivare a tanto quando basterebbe solo fare un po’ di attività fisica per prevenire gran parte dei disturbi?
C’è un esercizio in particolare che tutti dovremmo fare in quanto migliora la mobilità delle anche e rafforza i muscoli dei glutei, muscoli determinanti per la nostra stabilità e per evitare un mucchio di infortuni. Si tratta di un esercizio che possiamo fare comodamente a casa nostra, non occorre andare in palestra né in piscina.
Lo sport fa bene sempre, a tutti e a tutte le età. Naturalmente gli esercizi dovranno essere scelti in base alle proprie esigenze specifiche, in base alle proprie condizioni di salute e in base all’età. C’è un esercizio che, però, tutti dovremmo fare ogni giorno per migliorare la mobilità delle anche e rafforzare i muscoli dei glutei. Si tratta di un esercizio davvero semplicissimo.
Hai mai osservato una vongola? Forse no, visto che quando le vongole ci vengono servite nel piatto insieme agli spaghetti non si muovono più da un pezzo. Ma finché è viva la vongola fa un movimento curioso di apertura e chiusura. Ecco questo stesso movimento è stato riprodotto da alcuni esperti di Pilates per aiutarci a migliorare la mobilità delle nostre anche e rafforzare i nostri glutei.
L’esercizio in questione si chiama proprio “movimento della vongola” e per eseguirlo non ti serve un granché: un tappetino per non sporcarti – ma va benissimo anche un semplice asciugamano – e preferibilmente una banda elastica di quelle che si usano in palestra e che ormai vengono vendute in tutti i supermercati. Per eseguire l’esercizio della vongola, segui questi passaggi:
Ripeti l’esercizio almeno 15 volte per lato. Puoi eseguire questo movimento anche ogni giorno a casa, senza per forza andare in palestra. La banda elastica serve per aumentare la tensione muscolare ma se non ce l’hai puoi fare l’esercizio anche senza.
Con il nuovo anno arriva un taglio inaspettato sul fronte pensione: l’aggiornamento Istat che pesa…
Almeno apparentemente Fedez ed Emma Marrone non sembrano avere niente in comune, invece c'è chi…
Nel 2025 cambiano le regole per gli affitti, si rischiano sanzioni di importo compreso tra…
Il pollo in cucina è un alimento molto versatile. Ma sai come utilizzarlo al meglio?…
Per rimuovere tutto lo sporco dei capelli accumulata nella spazzola non c'è bisogno di fare…
Una semplice torta che porta indietro nel tempo e fa pensare alla nonna: la ricetta…