Ricette antispreco con la friggitrice ad aria: tra queste c’è qualcosa che ti farà perdere i sensi..

Ricette antispreco con la friggitrice ad aria: la lunga lista di preparazioni per le quali questo elettrodomestico è super indicato

È arrivata nelle nostre case quasi in sordina, senza che ce ne accorgessimo. Ci veniva proposta come la novità del 21° secolo in cucina. L’elettrodomestico a cui, molto presto, avremmo imparato a non rinunciare per nessuna ragione al mondo.

patate in friggitrice ad aria
Ricette antispreco con la friggitrice ad aria (Ketumbar.it)

Sto parlando proprio della friggitrice ad aria. Quello strumento che ti permette di velocizzare le azioni che, normalmente, ti avrebbero richiesto un lasso di tempo – ed anche un’attenzione – infinitamente più lungo.

Dalla doratura del pane per trasformarlo in bruschette, fino alla cottura di verdure (qui per scoprire come realizzare un contorno squisito a base di zucca Delica), monoporzioni di dolci, e chi più ne ha più ne metta.

La friggitrice, peraltro, entra in gioco in una fitta lista di ricette antispreco che ci permettono di dare una seconda vita agli avanzi che produciamo ogni giorno. Sei curioso di scoprirne alcune?

Ricette antispreco: si basano tutte sull’impiego della friggitrice ad aria

Per adoperare la friggitrice ad aria in tutto il suo ventaglio di possibilità, senza ombra di dubbio, dovresti testare le ricette antispreco che stiamo per presentarti.

friggitrice con patate
Idee originali con la friggitrice ad aria (Ketumbar.it)

A partire dalle bruschette realizzate con il pane raffermo. Se hai uno sfilatino di pane ormai induritosi, buttarlo via non è neanche lontanamente un’ipotesi. Ti basterà bagnarlo con dell’acqua, così da ammorbidirlo, per poi ricavarne tante fette sottili.

Queste ultime andranno poi cotte in friggitrice ad aria, ad una temperatura di 200° per 5 minuti, e poi farcite nel modo che preferisci. Qualche idea? Filetti di acciughe e burrata, patè di olive e tonno, ma anche pomodorini conditi in maniera molto semplice: olio, sale e origano.

Sempre in tema di ricette antispreco, ti farà piacere scoprire che, grazie alla friggitrice, puoi riciclare anche le tue bucce di patate. Come riuscirci? Facendole diventare delle chips. Quello che devi fare è recuperare le bucce che avevi precedentemente eliminato dal tubero, lavarle accuratamente, e poi condirle con sale, olio, e con le erbe aromatiche che preferisci (pepe e rosmarino sono le più indicate).

Cosa farne poi? Falle cuocere in friggitrice ad aria ad una temperatura di 180°, lasciandole all’incirca 20 minuti. Il risultato saranno delle chips gustosissime, da accompagnare ad una cena a base di carne o pesce, ma anche da servire come aperitivo.

Pasta avanzata? Riciclala con la friggitrice ad aria

Con le dosi di pasta, ammetto di non essere mai andata forte. Mi capita spesso, infatti, di avere della pasta avanzata dal pranzo, già condita, e di non sapere cosa farci.

Ho scoperto, però, di poterla riciclare alla perfezione tramite la friggitrice ad aria. In questo caso mi procuro un contenitore di alluminio le cui dimensioni siano compatibili con quelle dell’elettrodomestico. Parto col creare degli strati, alternando la pasta condita con un formaggio filante (scamorza o mozzarella).

Quando arrivo allo strato finale, completo con una spolverata di parmigiano e metto tutto in friggitrice a 200° per circa 10 minuti. La pasta che ne esce, e te ne renderai conto con i tuoi stessi occhi, è persino migliore di quella di “prima cottura”.

Gestione cookie