La figura di Kadir, il presunto santone del Salento, fa davvero molto discutere e lui a Pomeriggio 5 fa rivelazioni sconcertanti.
In questi giorni non si parla di altro: Kadir, un presunto “santone” di Miggiano, nel Sud Salento, ha catturato l’attenzione dei media per aver fondato una comunità religiosa basata su preghiera, meditazione e povertà. Si tratta di un personaggio che fa molto discutere anche per certe sue affermazioni: in particolare, si dichiara il “sesto angelo dell’Apocalisse”, nominato direttamente da Dio.
La sua comunità è sotto inchiesta a seguito di gravi accuse, tra cui manipolazione psicologica e violenza sessuale e alcuni ex membri, in particolare, hanno denunciato riti estremi e pressioni psicologiche. Questo ha fatto sì che diverse trasmissioni televisive e diversa stampa nazionale si occupasse direttamente di questo caso, che ha fatto diventare questo piccolo centro del Salento famoso suo malgrado in tutta Italia.
Tra le trasmissioni che si stanno occupando in questi giorni di quest’uomo, c’è Pomeriggio 5, che oggi ha ospitato i genitori di una delle ragazze che sarebbero state plagiate dal “santone”, Marika. La madre della ragazza, in particolare, ha lanciato un appello disperato direttamente durante la trasmissione in onda su Canale 5, condotta da Myrta Merlino.
Ha infatti chiesto aiuto per riportare a casa la figlia, sottolineando come – a suo avviso – Marika sia cambiata da quando vive con Kadir, diventando distante e sottomessa, seguendo rigide “punizioni” imposte dal santone, come il digiuno e l’allontanamento dalla famiglia. Stando alle parole della donna, sua figlia sarebbe stata plagiata e convinta: “Talmente era fissata che diceva che quella era la sua strada”.
Collegato con Pomeriggio 5 anche Silvio, il padre di Marika, che ammette di riuscire a parlare una volta a settimana con la figlia, ma poi evidenzia come a suo avviso Kadir sia “un lupo travestito da agnello”. Stando a questo genitore, la figlia Marika rifiuterebbe ogni confronto coi familiari quando si tocca l’argomento del presunto “santone”, nella cui comunità vivrebbe.
Qualche giorno fa, Kadir ha aggredito verbalmente la troupe di Pomeriggio 5, arrivata a Miggiano per intervistarlo, sostenendo che a suo avviso i giornalisti stessero giocando con il fuoco. Invece, nel corso della puntata del 14 ottobre, l’uomo si è dimostrato più ammorbidito e ha accettato il dialogo con la conduttrice Myrta Merlino, ma le sue parole hanno lasciato allibiti tutti.
“Io sono il sesto spirito di Dio, lo spirito di fuoco, quello che deve accendere il fuoco su questa terra”, ha esordito il presunto “santone”, che ha poi spiegato il perché della reazione di qualche giorno prima: “Per me è normale che vediate uscire un po’ di collera da me, perché io sono il vaso della collera di Dio”. In molti lo attaccano per le sue prese di posizione, ma qualcuno sostiene che comunque la ragazza non è “legata”.
“Non so ancora quale sia il problema” – si legge tra i commenti su X alle dichiarazioni di Kadir – “La ragazza è maggiorenne, non è in trappola e tanto meno con la catena al collo. Lasciate che la ragazza viva la sua vita in pace e se i genitori vogliono possono andare a trovarla, invece di fare uno spettacolo in TV”. Altri sottolineano invece come al presunto “santone” venga dato molto spazio mediatico.
Chi segue assiduamente "4 Ristoranti" è certamente interessato a sapere chi paga le varie cene…
Se la casa rimane gelida nonostante i riscaldamenti accesi, e il costo delle bollette non…
La ricetta per preparare il ciambellone più buono di sempre: ecco come portare in tavola…
Addio crampi allo stomaco per la fame: oggi puoi dimagrire senza soffrire grazie ad un…
Hai presente le casse self-service del supermercato? Attenzione a non commettere questo errore quando le…
Mi lamentavo con mia nonna di non riuscire mai a risparmiare qualche euro, ma alla…