Roma, trova una banconota da 20 euro e la riconsegna, il gesto elogiato dalla comunità e che “dona speranza”

Un uomo trova una banconota da 20 euro a terra e la consegna al bar: “una piccola cifra che potrebbe essere importante per qualcuno”.

Tenere il denaro, parliamo di una cifra irrilevante, oppure riconsegnarlo? Questo è il dilemma. A chi non è mai capitato di trovare una moneta oppure una banconota a terra? Quando capita una situazione del genere, ecco che prevale l’istinto, e l’istinto suggerisce di prendere il denaro e di metterlo in tasca. Si tratta di un evento banale, di poca importanza, ma che solitamente mette di buonumore.

20 euro consegnati al bar
20 euro consegnati al bar (Ketumbar.it)

Ci si sente fortunati, anche se a terra viene trovata una moneta da 1 o da 2 euro. Un piccolissima cifra, ma che migliora la giornata. Figuriamoci se a terra, al posto di una moneta, ci si imbatte in una banconota da 20 euro. In molti farebbero festa. Di questi tempi, poi, 20 euro possono rappresentare un tesoro. In tanti non ci penserebbero due volte e metterebbero la banconota in tasca. E invece…

Banconota da 20 euro ritrovata a terra: l’uomo la riconsegna al bar accanto

E invece, esistono ancora persone dotate di senso civico e che si preoccupano per gli altri. È accaduto alle porte di Roma, a Formello, dove un uomo, una paio di giorni fa, ha trovato a terra una banconota da 20 euro e, per rispetto delle regole, l’ha consegnata al bar accanto. Un gesto apparentemente semplice, ma che in questo periodo storico vale moltissimo.

Banconota da 20 euro poggiata sul tavolo
Banconota da 20 euro poggiata sul tavolo (Ketumbar.it)

Il cittadino, residente a Formello, a Roma Nord, si stava recando al bar per la colazione, quando si è imbattuto nelle 20 euro. Anche se si è trattato di pochi euro, l’uomo ha deciso di consegnare la banconota al bar, per poi pubblicare l’annuncio del ritrovamento sul gruppo Facebook della città. Un gesto che tutta la comunità ha elogiato.

Come ha spiegato lo stesso protagonista, di questi tempi, anche se la cifra ritrovata è decisamente irrisoria, per alcuni potrebbe essere importante. 20 euro potrebbero essere utili per pagare le bollette, per fare la spesa, per fare rifornimento di carburante. Insomma, in questo caso ha prevalso il buonsenso, e così Carlo si è guadagnato la stima dei suoi concittadini.

L’annuncio del ritrovamento su Facebook: le parole di Carlo

“C’era molta gente che entrava ed usciva”, ha scritto Carlo su Facebook, “Se qualcuno li avesse persi, li ho consegnati al bar”. Probabilmente, la banconota è caduta a qualcuno uscito dal bar, visto che è stata ritrovata proprio di fronte alla porta. Una condotta corretta, che in questi tempi critici sorprende e che, come sottolinea qualcuno nei commenti sotto al post, rassicura e dona speranza.

Fortunatamente esistono ancora persone come Carlo, dotate di cuore e di coscienza, che pensano al bene della comunità. 20 euro sono una cifra piccolina, ma possono cambiare la giornata a tante persone. Un gesto che non andrebbe mai sottovalutato. Ma di gesti simili, che a molti potrebbero sembrare straordinari, per fortuna avvengono spesso.

Ad esempio, qualche giorno fa, sempre a Roma Nord, una gruppo di ragazzi ha trovato per strada un portafoglio. Al suo interno, documenti, carte di credito e denaro. L’oggetto è stato recuperato e portato alla stazione dei Carabinieri e in breve tempo è stato rintracciato il legittimo proprietario. Sono gesti che fanno decisamente bene al cuore e che fanno pensare che, dopotutto, nella nostra società esiste ancora un briciolo bontà.

Gestione cookie