Rotondo, ovale, quadrato o rettangolare: come allestire correttamente la tua tavola in base alla sua forma

Ci sono dei criteri per allestire con stile la propria tavola in base alla forma che ha (rotonda, ovale, quadrata o rettangolare). Ecco come fare.

Che sia durante le feste di Natale, di domenica o durante un giorno qualsiasi, quando si vuole fare colpo sui propri ospiti, non si dovrebbe puntare solo sul menu ma anche sull’allestimento della propria tavola. Questa, infatti, deve essere apparecchiata non solo in modo che sia bella da vedere ma anche in modo funzionale affinché tutti i commensali abbiano ciò di cui hanno bisogno.

tavola apparecchiata
Rotondo, ovale, quadrato o rettangolare: come allestire correttamente la tua tavola in base alla sua forma – ketumbar.it

In base alla forma del tavolo che si ha a casa (rotondo, ovale, quadrato o rettangolare) è possibile allestire la tavola in maniera diversa, ma sempre bella e pratica. Ecco alcuni utili consigli.

Come allestire il tavolo in base alla sua forma

Anche se può sembrare un elemento di poco conto, la forma del tavolo è fondamentale per la buona riuscita dell’apparecchiatura. Quando si deve allestire la tavola, infatti, bisogna considerare la dimensione della tovaglia ma anche la posizione ottimale delle posate, dei bicchieri, dei tovaglioli e degli altri accessori.

tavolo rotondo
Come allestire il tavolo in base alla sua forma – ketumbar.it

In base alla forma del tavolo (rotondo, ovale, quadrato o rettangolare), ecco come valorizzare la tavola:

  • se il tavolo è quadrato, bisogna considerare il fatto che lo spazio per gli ospiti finirà in fretta mentre ne avanzerà tanto al centro. Addirittura più grande sarà il tavolo e più ci sarà spazio vuoto al centro che dovrà essere riempito. In questo caso è meglio lasciare i piatti di servizio al centro in modo che i commensali si servano da soli
  • se il tavolo è rettangolare, si avrà meno spazio e i commensali saranno più vicini e “addossati”. Per questo bisognerebbe evitare di strafare con le decorazioni. Meglio optare su quelle basse che si snodano in lunghezza, invece che in altezza (perché impedirebbero ai commensali di guardarsi negli occhi)
  • se il tavolo è ovale, lo spazio fra i commensali sarà generalmente tanto, per questo si può giocare posizionando uno o più centrotavola per riempire lo spazio. Si può puntare su pezzi d’arte, come quelli in ceramica
  • se il tavolo è rotondo (generalmente per 2 o 4 commensali), è essenziale non eccedere con le decorazioni centrali alte che impediscano ai commensali di guardarsi negli occhi, esattamente come accade con un tavolo quadrato.

Con queste regole essenziali, sarà più facile allestire correttamente la propria tavola in base alla forma, in maniera chic, elegante e funzionale.

Gestione cookie