Rotondo%2C+ovale%2C+quadrato+o+rettangolare%3A+come+allestire+correttamente+la+tua+tavola+in+base+alla+sua+forma
ketumbarit
/event/rotondo-ovale-quadrato-o-rettangolare-come-allestire-correttamente-la-tua-tavola-in-base-alla-sua-forma/amp/
Lifestyle

Rotondo, ovale, quadrato o rettangolare: come allestire correttamente la tua tavola in base alla sua forma

Ci sono dei criteri per allestire con stile la propria tavola in base alla forma che ha (rotonda, ovale, quadrata o rettangolare). Ecco come fare.

Che sia durante le feste di Natale, di domenica o durante un giorno qualsiasi, quando si vuole fare colpo sui propri ospiti, non si dovrebbe puntare solo sul menu ma anche sull’allestimento della propria tavola. Questa, infatti, deve essere apparecchiata non solo in modo che sia bella da vedere ma anche in modo funzionale affinché tutti i commensali abbiano ciò di cui hanno bisogno.

Rotondo, ovale, quadrato o rettangolare: come allestire correttamente la tua tavola in base alla sua forma – ketumbar.it

In base alla forma del tavolo che si ha a casa (rotondo, ovale, quadrato o rettangolare) è possibile allestire la tavola in maniera diversa, ma sempre bella e pratica. Ecco alcuni utili consigli. 

Come allestire il tavolo in base alla sua forma

Anche se può sembrare un elemento di poco conto, la forma del tavolo è fondamentale per la buona riuscita dell’apparecchiatura. Quando si deve allestire la tavola, infatti, bisogna considerare la dimensione della tovaglia ma anche la posizione ottimale delle posate, dei bicchieri, dei tovaglioli e degli altri accessori. 

Come allestire il tavolo in base alla sua forma – ketumbar.it

In base alla forma del tavolo (rotondo, ovale, quadrato o rettangolare), ecco come valorizzare la tavola: 

  • se il tavolo è quadrato, bisogna considerare il fatto che lo spazio per gli ospiti finirà in fretta mentre ne avanzerà tanto al centro. Addirittura più grande sarà il tavolo e più ci sarà spazio vuoto al centro che dovrà essere riempito. In questo caso è meglio lasciare i piatti di servizio al centro in modo che i commensali si servano da soli
  • se il tavolo è rettangolare, si avrà meno spazio e i commensali saranno più vicini e “addossati”. Per questo bisognerebbe evitare di strafare con le decorazioni. Meglio optare su quelle basse che si snodano in lunghezza, invece che in altezza (perché impedirebbero ai commensali di guardarsi negli occhi)
  • se il tavolo è ovale, lo spazio fra i commensali sarà generalmente tanto, per questo si può giocare posizionando uno o più centrotavola per riempire lo spazio. Si può puntare su pezzi d’arte, come quelli in ceramica
  • se il tavolo è rotondo (generalmente per 2 o 4 commensali), è essenziale non eccedere con le decorazioni centrali alte che impediscano ai commensali di guardarsi negli occhi, esattamente come accade con un tavolo quadrato.

Con queste regole essenziali, sarà più facile allestire correttamente la propria tavola in base alla forma, in maniera chic, elegante e funzionale. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Antonino Cannavacciuolo, accesa discussione tra lo staff: “Frutto di una giornata difficile”

Brutta lite a Villa Crespi, il rinomato ristorante dello chef Antonino Cannavacciuolo sul lago D'Orta.…

2 ore ago

Tutti stanno usando la regola del 3 per avere una casa arredata e ordinata in modo perfetto

Il 3 è il numero perfetto: anche per avere una casa arredata e ordinata vale…

3 ore ago

Dichiarazione dei redditi, dal 2025 sei al sicuro: non potranno più chiederti questi soldi

Addio brutte sorprese: da una certa data in poi il Fisco perde il diritto di…

4 ore ago

I trucchi delle donne delle pulizie degli hotel di lusso per pulire il fondo nero del wc

Il fondo nero del wc è veramente brutto da vedere ma con i trucchi delle…

6 ore ago

Pochissimi conoscono questo bonus: se guadagni 15.000 euro l’anno hai diritto a 2.000 euro

I lavoratori con guadagni di circa 15 mila euro possono richiedere un Bonus dal valore…

8 ore ago

Telefonate mute e poi riattaccano velocemente: ecco perché spesso succede e cosa rischi

Ti sarà sicuramente capitato in quest'ultimo periodo. Ma perché arrivano telefonate mute e poi riattaccano…

11 ore ago