Guarda cosa rivela una ex dipendente di un albergo: tutti i turisti dovrebbero comportarsi così quando prenotano una stanza e iniziano il soggiorno.
Chi lavora all’interno di una struttura alberghiera riesce a vedere le cose da un punto di vista che normalmente sfugge ad un turista. Proprio una ex dipendente ha scelto di dispensare tramite un video diventato virale su Tik Tok dei consigli che ogni cliente dovrebbe seguire prima ancora di iniziare il pernottamento nella stanza. Si tratta di raccomandazioni da “insider” riguardo gli oggetti meno puliti che si trovano all’interno della camera.
Evangeline lavorava tra lo staff di un albergo negli USA: la sua esperienza le ha permesso di capire come funziona in linea generale il meccanismo di pulizia e mantenimento degli ambienti nelle strutture alberghiere. Quel che emerge dovrebbe far allarmare tutti coloro che sono abituati a spostarsi e soggiornare in hotel e b&b.
Occhio quando entri in una camera d’albergo: le cose da NON fare
Tra i primi accorgimenti che la donna consiglia di adottare vi sono quelli del non toccare il copriletto e non camminare scalzi sulla moquette. Il copriletto, infatti, è uno degli “accessori” onnipresenti in una camera d’albergo che non è soggetto a frequenti lavaggi. “Vengono forse puliti una volta l’anno“, dice Evangeline dopo la sua esperienza in albergo nel 2022.
Occhio anche al telecomando, piccolo strumento che viene troppo spesso dato per scontato e tende a passare inosservato. In realtà, è tra gli oggetti della “black list” di una camera d’albergo. Utilizzato da tutti e mai pulito: prima di prenderlo in mano è consigliato disinfettarlo. La stessa raccomandazione arriva anche per i bicchieri: “io non userei mai quelli presenti all’interno della stanza senza prima lavarli“, dice Evangeline. Probabilmente non gli viene riservato lo stesso trattamento che riserviamo alla stoviglie tra le mura domestiche.
Soggiorno in camera d’albergo: la “black list” delle cose da non toccare mai
Per quanto possa sembrare impensabile, trattandosi di strutture specializzate nel soggiorno e nei servizi di pernottamento, l’ex dipendente consiglia di non fidarsi degli asciugamani e della biancheria da letto. “Centinaia, o forse migliaia di persone li usano sui propri corpi e non vengono sterilizzati in modo adeguato“.
Non mancano raccomandazioni anche per il secchiello del ghiaccio. Di norma, viene utilizzato senza fodera: “mettete il rivestimento usa e getta“, suggerisce Evangeline. E’ tra quegli oggetti normalmente presenti in una stanza d’hotel che non ottengono la giusta attenzione da parte del personale addetto alle pulizie. Infine, senza fornire troppi dettagli a riguardo, in fatto di sicurezza suggerisce di non dire mai a voce troppo alta il numero della propria stanza, special modo se ci si trova nei pressi della reception.