Se amate Anna Moroni, dovete provare queste sue alici fritte: lei le prepara così

La ricetta per preparare le alici fritte firmata da Anna Moroni: ecco come procedere per portare in tavola un piatto buonissimo.

Non sapete che cosa preparare per cena? I soliti piatti vi hanno ormai stufato? Beh, tranquillizzatevi: non siete gli unici. Al giorno d’oggi, per risolvere questo piccolissimo problema è però sufficiente fare un giro tra i video condivisi sul web per trovare qualche idea. Un consiglio è quello di seguire i contenuti postati da chef e personaggi televisivi come Anna Moroni.

alici fritte di Anna Moroni
Le alici fritte preparate secondo la ricetta di Anna Moroni (Ketumbar.it)

La famosa cuoca del mondo della televisione in questi anni ha presentato una rubrica di alcuni minuti nella quale offriva lezioni di cucina ad Antonella Clerici. Oltre che nei suoi libri di cucina, Moroni condivide consigli e ricette sui canali social. Sulla pagina Instagram (all’account social @annamoronireal), la cuoca ha spiegato come preparare una cena buonissima a base di alici fritte. Ecco come prepararle.

La ricetta per le alici fritte preparate secondo i consigli della nota cuoca Anna Moroni: ecco come procedere

Anna Urbani, coniugata Moroni, è nata a Roma nel febbraio 1939. Cuoca, personaggio televisivo e scrittrice italiana, Anna è diventata nota soprattutto per aver preso parte, dal 2002 al 2018, alla trasmissione televisiva La prova del cuoco in diretta su Raiuno. Oggi, Anna è ormai in pensione ma continua a dedicarsi alla cucina condividendo anche le sue ricette sui canali social. In uno degli ultimi filmati condivisi, Moroni prepara le alici fritte.

alici fritte
La ricetta per preparare le alici fritte consigliata da Anna Moroni (Ketumbar.it)

Per le alici fresche fritte secondo la ricetta di Anna Moroni occorreranno i seguenti ingredienti: alici freschissime; pane raffermo; farina di riso; uovo; olio di arachidi. Il procedimento, spiegato brevemente nel video condiviso su Instagram, è semplicissimo. Per prima cosa bisognerà prendere le alici e pulirle. Il pane duro andrà invece frullato e amalgamato con la farina di riso. In una terrina bisognerà sbattere un uovo. A questo punto, le alici andranno passate prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato con la farina di riso. Infine le alici potranno essere fritte in olio d’arachide. In questo modo avrete preparato in poco tempo una cena diversa e gustosissima.

L’orario migliore per la cena: ecco i consigli degli esperti

Ma quale è l’orario migliore per mangiare le alici fritte e, in generale, per la cena? Le scelte alimentari influiscono sullo stile di vita. Per questo motivo, assume grande importanza non solo la scelta degli alimenti da mangiare ma anche l’orario in cui consumare i pasti. I nutrizionisti consigliano di rispettare l’orario dei pasti per non assumere troppo peso e per mantenersi in salute. Secondo la maggior parte dei dietologi, infatti, l’abitudine di mangiare tardi la sera è nociva alla forma fisica in quanto di sera il metabolismo rallenta e di conseguenza anche la digestione.

Marissa (Meshulam) Karp, dietista fondatrice di MPM Nutrition, e Elizabeth Brown, dietista registrata e fondatrice di The Kitchen Vixen, hanno chiarito quali sono gli orari migliori per l’ultimo pasto della giornata. La dottoressa Karp ha spiegato che in generale, il momento ideale per cenare è tra le 17 e le 19.

Gestione cookie