Se dormi in queste posizioni corri dal medico: è il primo sintomo di un disturbo grave

Hai mai prestato attenzione alla posizione in cui dormi di solito? Se dormi spesso in queste posizioni corri dal medico: sono il sintomo di un disturbo molto serio.

Il riposo è il terzo pilastro della buona salute assieme ad alimentazione sana e attività fisica. Dunque per stare bene il più a lungo possibile non è sufficiente mangiare in modo corretto e fare sport con regolarità almeno 3 o 4 volte alla settimana: bisogna anche dormire bene e il giusto numero di ore.

ragazza che dorme
Se dormi in queste posizioni corri dal medico: è il primo sintomo di un disturbo grave/Ketumbar.it

L’ideale sarebbe dormire almeno 8-9 ore a notte. Il riposo è prezioso non solo per il fisico ma anche per il cervello: diversi studi hanno, infatti, dimostrato che è proprio quando dormiamo che le cellule del cervello si rigenerano appieno. Pertanto dormire poco o male può compromettere non solo le nostre prestazioni fisiche ma anche le nostre prestazioni cognitive e la nostra memoria.

Se la mattina ti svegli spesso stanco sappi che non è normale e non ti ci devi abituare: la tua salute potrebbe essere a rischio. Potresti avere un disturbo molto serio che viene troppo spesso sottovalutato: lo stress cronico. In un’epoca in cui tutti corriamo dalla mattina alla sera essere stressati è ritenuto la norma.

Ma lo stress può avere conseguenze davvero devastanti tanto sul corpo quanto sulla mente a lungo andare se si cronicizza. E uno dei primi sintomi che ti stai ammalando di stress cronico è proprio il modo in cui dormi. Se ogni notte o quasi assumi certe posizioni allora devi correre dal medico.

Sonno: se dormi spesso in queste posizioni ti stai ammalando

Lo stress cronico è, purtroppo, la malattia dei nostri giorni e tutti tendiamo a sottovalutare questo problema come se essere perennemente stressati, ansiosi e vivere “sottovuoto” fosse la normalità. Non è affatto normale e, alla lunga, lo stress cronico può portare ad attacchi di ansia, di panico e depressione.

ragazzo che urla
Sonno: se dormi spesso in queste posizioni ti stai ammalando/Ketumbar.it

Il primo sintomo di eccessivo stress è il sonno disturbato. Fa molta attenzione ai movimenti che fai quando dormi perché possono rivelare moltissimo sul tuo stato di salute. In particolare, secondo il coach Matteo Sciaudone (CEO di Corposostenibile) chi soffre di stress cronico fa queste cose durante la notte:

  • sta sempre nella posizione del “fenicottero piatto“: cioè supino, con una gamba completamente distesa e l’altra piegata come se volessi formare la lettera “P”;
  • sta spesso in posizione fetale con gambe e braccia raccolte e viso semi nascosto;
  • dorme sempre o molto spesso su un fianco con entrambe le mani piegate sotto il mento;
  • dorme spesso a pancia sotto con le braccia sotto il cuscino e una gamba piegata a “P”;
  • dorme con i pugni chiusi;
  • digrigna i denti mentre dorme (se lo fai la mattina dovresti avere spesso mal di testa e dolore alle mandibole);
  • si gira e rigira più e più volte durante la notte.

Se adotti spesso almeno due di queste posizioni quando dormi vuol dire che, a causa del troppo stress accumulato, il tuo corpo è entrato in modalità “difesa” e tu rischi di andare in burn out. Per risolvere la situazione prima che sia tardi la cosa migliore è sempre farsi vedere da uno specialista.

Gestione cookie