Se hai del merluzzo surgelato e non sai come prepararlo, ecco alcuni spunti per realizzare delle buonissime ricette
Quanto spesso ci capita, con i cibi che cuciniamo quotidianamente, di non sapere neanche da che parte cominciare per rendere le nostre ricette più innovative, in grado di sorprenderci ogni volta?
Questo vale soprattutto con il pesce. Se con la carne, infatti, le possibilità per sbizzarrirsi sono davvero tantissime – dalle polpette agli involtini, senza tralasciare gli arrosti -, il pesce si presenta come una materia prima molto più delicata e complessa da abbinare.
Certo, se davanti a noi trovassimo un’abbondante porzione di calamari, realizzarne una deliziosa frittura è la prima conseguenza logica – ed anche la più azzeccata – che potrebbe balenare alla nostra mente.
Ma cosa faresti se, all’opposto, il tuo supermercato di fiducia ti proponesse del merluzzo surgelato? Potrebbe stupirti, in realtà, la lista infinita di ricette che, a partire da questa varietà di pesce, si riescono a realizzare.
Se il merluzzo surgelato, all’apparenza, non dovesse fornirti alcuno spunto per trarne una ricetta degna di questo nome, preparati a ricrederti.
Che ne diresti, specie se hai casa invasa dai più piccoli, di adoperarlo per realizzare dei gustosissimi burger di pesce? La procedura è semplicissima. Basta frullare il tuo merluzzo congelato – ne basteranno 5/6 filetti – con un uovo, del pangrattato, aglio, prezzemolo e olio.
Aggiungi pangrattato fino ad arrivare alla consistenza desiderata, e poi dai forma ai tuoi burger. Come cuocerli? In padella, precedentemente unta con dell’olio, ma anche in forno. In questo secondo caso, basterà irrorare dell’olio sulla superficie dei burger, in maniera tale che acquisiscano più sapore.
La seconda idea che ti proponiamo è quella di realizzare un’insalata fredda di merluzzo e patate. In questo frangente, oltre a tagliare le patate a tocchetti e a lessarle, dovrai anche cuocere il merluzzo in padella.
Ungila con l’olio, fai cuocere i filetti di merluzzo da entrambi i lati, insaporendoli con capperi, succo di limone, rosmarino e sale. Una volta che questi risulteranno cotti, uniscili alle patate in una ciotola ed amalgamali per bene, lasciando che si sfilettino.
Chiunque di noi, perlomeno in tenera età, è stato abituato a fare scorpacciate di bastoncini di pesce panati. Anziché ripiegare sulle marche messe in vendita nei supermercati, che ne diresti di realizzarli in casa?
La procedura, difatti, è semplicissima. Basta decongelare i filetti e asciugarli per bene, prima di passarli, nell’ordine, nella farina, nell’uovo sbattuto, e infine nel pangrattato. Il risultato che avrai, alla fine, sarà simile a quello che ottieni con le cotolette di carne.
Come gustarli? Friggendoli in padella con abbondante olio, oppure facendoli cuocere al forno. Basterà impostarlo a 180° e far cuocere i filetti per massimo 20 minuti, avendo cura di girarli a metà cottura.
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…