Se+hai+il+diabete%2C+devi+evitare+assolutamente+questi+due+frutti
ketumbarit
/event/se-hai-il-diabete-devi-evitare-assolutamente-questi-due-frutti/amp/
Lifestyle

Se hai il diabete, devi evitare assolutamente questi due frutti

Chi soffre di diabete deve evitare assolutamente l’assunzione di due frutti: ecco quali sono gli alimenti che non possono essere mangiati.

Nel caso di patologie come il diabete occorre prestare particolare attenzione all’alimentazione, che ha un ruolo fondamentale nella gestione dei livelli di glicemia nel sangue. A influire sui livelli glicemici è lo zucchero, che si assumono non solo attraverso i dolci ma anche attraverso alimenti ricchi di carboidrati o attraverso la frutta.

Quali sono i frutti da evitare quando si soffre di diabete (Ketumbar.it)

Nonostante la frutta sia alla base di una dieta sana ed equilibrata, in alcuni casi occorre prestare la massima attenzione nella scelta. Alcuni frutti sono infatti particolarmente ricchi di zuccheri e dovrebbero essere evitati in casi specifici come il diabete. Ecco dunque qualche informazione in più accompagnata dall’elenco dei frutti sconsigliati.

I frutti sconsigliati per chi soffre di diabete: ecco quali sono quelli da evitare

Seguire uno stile di vita sano migliora la salute fisica e il benessere mentale. La prima regola da seguire è quella di una dieta equilibrata. La giusta alimentazione protegge il corpo dalle malattie e dà l’energia necessaria a svolgere le funzioni quotidiane. Un’alimentazione sana include frutta, verdura, proteine magre, carboidrati complessi e grassi buoni. Il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura, evidenziando come questi alimenti permettano di bruciare i grassi in eccesso e migliorare il metabolismo.

Fichi e banane sono alcuni dei frutti sconsigliati quando si soffre di diabete (Ketumbar.it)

Chi soffre di diabete dovrebbe evitare gli alimenti ad alto indice glicemico. Tra questi vi sono lo zucchero, lo zucchero di canna, il latte di riso, le patate e i cereali con zucchero. Altri cibi da evitare sono frutti come le banane, i mandarini, i fichi, l’uva e i cachi. Neanche la frutta secca o le castagne possono essere mangiate da chi soffre di diabete. Da evitare anche la frutta secca e le bevande zuccherate. Sono quindi soprattutto banane e fichi a dover essere evitati.

Che cosa è il diabete e quali sono gli alimenti da assumere

Il termine diabete deriva dal greco antico (diabàino) e significa propriamente «passare attraverso». Si tratta di una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. La glicemia alta può essere molto pericolosa per l’organismo; per questo motivo, è necessario tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Le persone che soffrono di diabete devono necessariamente consultare un medico per ricevere l’adeguata terapia farmacologica. Saranno gli specialisti a proporre anche la dieta alimentare migliore per ciascun caso. La patologia del diabete, infatti, prevede un’alimentazione specifica. Alcuni cibi dovrebbero essere consumati in misura maggiore, mentre altri invece non dovrebbero proprio essere assunti.

Alimenti più sani e con meno zuccheri sono alla base di una dieta per persone che soffrono di diabete. Tra i cibi che possono favorire un abbassamento della glicemia si collocano al primo posto le verdure. Al secondo posto si collocano alcuni tipi di frutta come le arance, le ciliegie, le prugne, le mele e le susine. Prima di predisporre la dieta specifica bisogna, però, consultare sempre un medico.

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Mi lamentavo con la nonna di non riuscire mai a risparmiare qualche euro, lei mi ha svelato il suo segreto

Mi lamentavo con mia nonna di non riuscire mai a risparmiare qualche euro, ma alla…

36 minuti ago

Basta sprechi di cibo in casa: il consiglio da seguire per evitare di spendere troppi soldi

Per evitare una volta per tutte gli sprechi alimentari basta organizzare il frigo in modo…

2 ore ago

Prova a casa tua i sedanini al salmone come li fa zia Cri

I sedanini al salmone: un primo piatto veloce ma saporito perfetto per il pranzo dei…

3 ore ago

Natale, tempo di festa e dolci: la proposta di Daniele Persegani è ghiottissima

Daniele Persegani ci catapulta già in tempo natalizio con una ricetta che conquista gli occhi…

5 ore ago

Questa dieta spopola tra i Vip: dimagrisci in poche settimane senza contare le calorie

Immagina di poter tornare in forma mangiando a sazietà e senza mai contare le calorie?…

6 ore ago

Bucce di limone sul termosifone, prova anche tu e vedrai una vera magia: ormai tutti lo fanno

Le temperature calano e incominciamo ad accendere i termosifoni in casa: poggiarvi sopra delle bucce…

7 ore ago