Chi soffre di diabete deve evitare assolutamente l’assunzione di due frutti: ecco quali sono gli alimenti che non possono essere mangiati.
Nel caso di patologie come il diabete occorre prestare particolare attenzione all’alimentazione, che ha un ruolo fondamentale nella gestione dei livelli di glicemia nel sangue. A influire sui livelli glicemici è lo zucchero, che si assumono non solo attraverso i dolci ma anche attraverso alimenti ricchi di carboidrati o attraverso la frutta.
Nonostante la frutta sia alla base di una dieta sana ed equilibrata, in alcuni casi occorre prestare la massima attenzione nella scelta. Alcuni frutti sono infatti particolarmente ricchi di zuccheri e dovrebbero essere evitati in casi specifici come il diabete. Ecco dunque qualche informazione in più accompagnata dall’elenco dei frutti sconsigliati.
Seguire uno stile di vita sano migliora la salute fisica e il benessere mentale. La prima regola da seguire è quella di una dieta equilibrata. La giusta alimentazione protegge il corpo dalle malattie e dà l’energia necessaria a svolgere le funzioni quotidiane. Un’alimentazione sana include frutta, verdura, proteine magre, carboidrati complessi e grassi buoni. Il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura, evidenziando come questi alimenti permettano di bruciare i grassi in eccesso e migliorare il metabolismo.
Chi soffre di diabete dovrebbe evitare gli alimenti ad alto indice glicemico. Tra questi vi sono lo zucchero, lo zucchero di canna, il latte di riso, le patate e i cereali con zucchero. Altri cibi da evitare sono frutti come le banane, i mandarini, i fichi, l’uva e i cachi. Neanche la frutta secca o le castagne possono essere mangiate da chi soffre di diabete. Da evitare anche la frutta secca e le bevande zuccherate. Sono quindi soprattutto banane e fichi a dover essere evitati.
Il termine diabete deriva dal greco antico (diabàino) e significa propriamente «passare attraverso». Si tratta di una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. La glicemia alta può essere molto pericolosa per l’organismo; per questo motivo, è necessario tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
Le persone che soffrono di diabete devono necessariamente consultare un medico per ricevere l’adeguata terapia farmacologica. Saranno gli specialisti a proporre anche la dieta alimentare migliore per ciascun caso. La patologia del diabete, infatti, prevede un’alimentazione specifica. Alcuni cibi dovrebbero essere consumati in misura maggiore, mentre altri invece non dovrebbero proprio essere assunti.
Alimenti più sani e con meno zuccheri sono alla base di una dieta per persone che soffrono di diabete. Tra i cibi che possono favorire un abbassamento della glicemia si collocano al primo posto le verdure. Al secondo posto si collocano alcuni tipi di frutta come le arance, le ciliegie, le prugne, le mele e le susine. Prima di predisporre la dieta specifica bisogna, però, consultare sempre un medico.
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…