I ripiani nel frigorifero non sono tutti uguali. Bisogna sapere come posizionare il cibo altrimenti andrà sempre a male.
Lo spreco alimentare va evitato, ecco perché bisogna prestare attenzione alla conservazione degli alimenti e cercare di farli durare più a lungo possibile. Il frigorifero va utilizzato con saggezza o si commetterà un errore dopo l’altro con la conseguenza di buttare troppo cibo nella spazzatura.
La riduzione dello spreco alimentare è un obiettivo di sostenibilità che impegna ogni singolo cittadino. Il cibo non consumato e gettato nella spazzatura rappresenta un assoluto spreco di materie prime e semilavorati che deve necessariamente essere ridotto il più possibile. L’uomo non può permettersi di utilizzare in modo inefficiente le risorse destinate all’alimentazione (food waster). Lo spreco alimentare rappresenta un problema etico, economico ed ecologico che deve essere contrastato sia a livello globale che individuale – milioni di tonnellate di cibo nemmeno arrivano alla tavola delle persone o quando vi giungono non sono completamente consumate.
Parliamo di una quantità che potrebbe sfamare 200 milioni di persone. Considerando che nel XXI secondo c’è chi ancora al mondo muore di fame capiamo bene come questa sperequazione tra chi ha cibo e nemmeno lo consuma e chi non lo ha è sempre più inaccettabile. Serve una cultura nuova che consideri gli alimenti con il giusto rispetto. Noi nel nostro piccolo possiamo contribuire affinché vengano ridotti gli sprechi alimentari.
Organizzando correttamente il frigorifero si potrà fare durare il cibo più a lungo e si ridurranno gli sprechi inutili. Soprattutto ora che pranzi e cene natalizie avranno portato ad avere molti avanzi è fondamentale capire come conservarli. In primis i prodotti andranno messi in appositi contenitori con coperchio per una migliore conservazione.
La temperatura all’interno del frigo varia in base all’altezza del ripiano e da questo presupposto bisogna partire per capire come sistemare il cibo nell’elettrodomestico. In generale la temperatura ideale del frigo va da 4° a 6° mentre quella del congelatore da -21 a -18°. La parte più alta del frigorifero è quella più calda insieme alla porta. Qui bisogna conservare uova, latte, latticini e bevande.
I ripiani intermedi sono più adatti a cibi cotti e affettati mentre i ripiani inferiori e quello posto sopra il cassetto in cui inserire frutta e verdura sono i più freddi dove conservare pesce e carne. Per fare un esempio di sistemazione, dunque, suggeriamo di mettere formaggi e yogurt nel ripiano in alto, le bottiglie di latte negli spazi dietro la porta, sughi e avanzi nei ripiani centrali e petto di pollo, fettine di manzo e salmone nel ripiano in basso. Ricordiamo in ultimo di far raffreddare i cibi cotti prima di riporli nel frigorifero.
In arrivo con il nuovo anno i conguagli INPS. L'ente della previdenza sociale ha comunicato…
A quanto deve ammontare il nostro conto in banca affinché gli istituti di credito ci…
È importante tenerlo presente, ma esiste un modo corretto per poter spolverare le piante in…
In tanti forse si saranno chiesti perché spesso in autostrada ci siano degli oleandri a…
Arriva il nuovo congedo parentale, ma ci saranno delle modifiche attese da gennaio 2025: ecco…
Invio degli auguri automatico a Capodanno, vediamo come programmare i messaggi a mezzanotte su WhatsApp…