Per asciugare il bucato sul termosifone segui questi pratici consigli ed eviterai spiacevoli sorprese.
Uno dei disagi più rilevanti che si hanno in casa quando siamo in pieno inverno, è l’impossibilità di poter asciugare il bucato all’aria aperta anche per giorni interi. Il freddo, la pioggia e la neve, così comuni nei mesi più freddi, impediscono di poter sfruttare la luce del sole per avere capi perfettamente asciutti in poche ore.
Chi ha la ‘fortuna’ di possedere un’asciugatrice in casa sicuramente non avrà di questi problemi, chi invece usa ancora il metodo tradizionale, sarà costretto a trovare dei metodi alternativi per poter asciugare rapidamente il bucato. Uno dei metodi più utilizzati è quello di sfruttare il calore dei termosifoni. Questo sistema, infatti, permette di dimezzare i tempi senza dover spendere soldi in più. Ma è davvero così efficace e soprattutto è un sistema sicuro?
Come asciugare correttamente il bucato sul termosifone di casa: così si evitano rischi
Uno dei problemi principali che si verificano quando si asciuga il bucato in casa è senza dubbio la grande presenza di umidità che si andrà a formare nei vari ambienti. Più se ne andrà a creare e più sarà facile che si formino muffa e cattivi odori. Conseguenze per nulla piacevoli e che spesso costringono anche a dover rilavare tutto. Fortunatamente però, esistono alcuni pratici trucchetti che permetteranno di asciugare il bucato sui termosifoni ma senza spiacevoli conseguenze.
Ovviamente la prima cosa da fare per evitare la formazione di spiacevoli conseguenze è quella di pulire accuratamente i termosifoni. In questo modo si andrà ad eliminare anche la polvere che potrebbe macchiare i vestiti. Altra cosa importante è cercare di arieggiare gli ambienti il più possibile. Così facendo, infatti, si andrà ad abbassare notevolmente la presenza di umidità in casa.
Anche mettere una ciotola con del sale grosso nella stanza aiuterà ad assorbire l’umidità in eccesso e a neutralizzare i cattivi odori. Altra cosa importante è quella di utilizzare degli stendi panni da posizionare poi vicino ai caloriferi. Un semplice trucco che aiuterà anche ad avere un’asciugatura più rapida. Infine, un consiglio da provare subito è quello di eseguire una doppia centrifuga a fine lavaggio, servirà per eliminare altra acqua assorbita e di conseguenze ciò permetterà ai capi di asciugarsi ancora più rapidamente.