Se proprio devi lasciare solo il tuo cane a Capodanno segui questi consigli: possono salvarlo

Qualora fosse necessario lasciare il cane solo a casa a Capodanno sarebb bene applicare una serie di consigli se non si vuole che stia male.

Chi ha un cane, ma vale evidentemente anche per gli altri animali, desidera evidentemente che stia bene e fa il massimo affinché questo possa succedere. Questo passa evidentemente da un’attenzione specifica alla sua alimentazione, ma anche dai controlli regolari dal veterinario. Non manca chi è disposto anche a fare sacrifici importanti per questo, rinunciando alle vacanze o alle uscite, come quella prevista per Capodanno.

fuochi cane pericolo
In genere è bene non lasciare il cane solo la notte di Capodanno – Ketumbar.it

I festeggiamenti che solitamente vengono organizzati per salutare l’anno che se ne va e accogliere quello nuovo prevedono in genere i fuochi d’artificio praticamente ovunque, sia se si vive in una grande città sia se si abita invece in un piccolo centro. A volte a quelli organizzati dall’amministrazione locale si aggiungono quelli acquistati dai privati, certamente belli da vedere e piacevoli, ma fastidiosi per i nostri amici a quattro zampe. E’ anche per questo che sarebbe bene evitare di lasciarli soli in casa, senza che ci sia qualcuno che possa tranquillizzarli.

Cane solo in casa a Capodanno? Ecco come tranquillizzarlo

In genere i veterinari consigliano di non lasciare il cane solo a casa quando può spaventarsi, come può accadere la notte di Capodanno a causa dei tanti fuochi d’artificio che possono essere esplosi. Questo vale ovviamente anche per il gatto, entrambi possono avere reazioni eccessive a causa della paura, senza che ci sia qualcuno che possa provare almeno in parte a tranquillizzarlo.

In situazioni simili il nostro amico a quattro zampe ha certamente bisogno di affetto e conforto, sensazioni che possono arrivare grazie alla presenza di chi conosce. Allo stesso tempo, on si dovrebbero radunare troppe persone mai viste, queste possono nascere in lui il terrore che si verifichi qualcosa di inaspettato e incontrollabile, al punto tale da spingerlo a nascondersi anche per ore.

cane spaventato
Tanti cani sono terrorizzati la notte di Capodanno – Ketumbar.it

Qualora non si avesse la possibilità di restare tra le mura domestiche con lui, sarebbe bene cercare di filtrare le luci che possono provenire dall’esterno, oltre a coprire il rumore dei botti con la televisione (cosa da fare anche se si è al suo fianco), così da distrarlo quando i fuochi d’artificio faranno rumore. Si dovrebbe inoltre tenere il cane nella stanza meno rumorosa dell’abitazione, magari avendo cura di lasciargli cibo, ma soprattutto oggetti e giochi con cui può distrarsi.

E’ invece assolutamente sbagliato lasciarlo in giardino, il terrore potrebbe spingerlo a cercare rifugio altrove, addirittura a tentare di scappare. Poco prima di andarsene si dovrebbe cercare di “dimenticarlo” per circa 15-20 minuti, in modo tale che già in quel frangente possa abituarsi all’assenza. Fido deve comunque rendersi conto che i suoi padroni stanno per uscire, l’effetto sorpresa potrebbe fargli credere di essere stato abbandonato. Se lo si ritiene necessario, è possibile valutare con il medico la somministrazione di gocce calmanti, occhio però a non superare i quantitativi previsti.

Gestione cookie