Se ricevi un messaggio con queste parole non rispondere, si tratta di una truffa: bloccalo immediatamente

Si consiglia di prestare molta attenzione ad un messaggio truffa che circola in questo periodo. Ecco come riconoscere ed evitare la trappola.

A Natale non sono tutti più buoni. I malintenzionati approfittano del clima disteso e dell’atmosfera di pace per colpire duro ignare vittime che potrebbero ritrovarsi con conto azzerato o altri problemi. Bisogna tutelarsi e restare sempre aggiornati sugli ultimi attacchi.

Uomo spaventato e hacker
Se ricevi un messaggio con queste parole non rispondere, si tratta di una truffa: bloccalo immediatamente (Ketumbar.it)

Social e dispositivi digitali servono per mettere in comunicazione le persone e per fare nuove conoscenze. Consentono di utilizzare un nuovo modo di interagire con gli altri, sicuramente pratico e veloce ma non privo di rischi. Pro e contro si bilanciano ma l’attenzione verso gli aspetti negativi viene spesso sottovalutata. Lo schermo impedisce di avere quel sesto senso che ci avvisa di rimanere lontani da una persona. Quando si leggono solo parole senza poter guardare negli occhi l’interlocutore diventa ancora più complicato farsi un’idea di chi si ha realmente davanti.

Certamente i raggiri possono essere messi in atto anche faccia a faccia ma sugli smartphone le trappole sono più numerose e ci si può cadere più facilmente. Sembra cinico ma bisognerebbe sempre diffidare di chi si conosce solo sui social e delle persone con cui si scambiano solamente messaggi. Il distacco è l’unico aiuto che può far ragionare e notare dettagli che cedendo all’entusiasmo non si paleserebbero. Se arriva un messaggio con scritto “Ciao, possiamo chiacchierare?” o “Ciao, spero di non disturbarti” bisogna cancellarlo e bloccare il numero.

Ecco come riconoscere l’ultima truffa in atto

La truffa si sta diffondendo su WhatsApp e prevede l’invio di un messaggio per entrare in confidenza con la vittima. Il raggiro si riconosce perché il numero di telefono è straniero, con prefisso +62 (Indonesia), +370 (Lituania), +218 (Libia), +223 (Mali) e +60 (Malesia). In realtà dietro l’apparente interesse ad una conoscenza o ad una chiacchierata si nascondono cyber criminali interessati a carpire dati sensibili o personali degli utenti.

WhatsApp sul telefono
Ecco come riconoscere l’ultima truffa in atto (Ketumbar.it)

Molti messaggi parlano di investimenti e di opportunità accattivanti per fare soldi facili in fretta. Altri cercano di convincere il malcapitato a cliccare su un link o scaricare un allegato. In alcuni casi le vittime hanno segnalato come il messaggio sembrava provenire da un parente in difficoltà che chiedeva una ricarica telefonica oppure un bonifico per risolvere un problema.

Ebbene, non bisogna mai rispondere a questi messaggi che provengono da numeri sconosciuti specialmente se hanno prefisso estero. Per tutelarsi è bene bloccare subito il numero (basterà cliccare sull’opzione “Blocca e segnala”) e comunicare a WhatsApp l’accaduto. Ricordate, agite con distacco valutando attentamente il messaggio, la provenienza e il contenuto troppo allettante o strano. Prima di agire bisogna sempre verificare l’attendibilità dell’interlocutore, solo così si eviteranno problemi anche belli grossi.

Gestione cookie