Gli amanti del cruciverba sapranno rispondere benissimo a una definizione come la seguente: «Lasciò una raccolta di ricette dell’antica cucina romana».
Una griglia quadrata o rettangolare di caselle bianche e nere associata a un elenco numerato di definizioni di parole. Qualsiasi amante delle parole crociate non potrà trattenersi dal risolvere un cruciverba. Gioco enigmistico consistente nell’inserire in una griglia le parole ricavate da definizioni, in modo che alcune lettere siano in comune fra le parole orizzontali e quelle verticali che si incrociano fra loro, le parole crociate appassionano tantissime persone.
I cruciverba stimolano l’intelligenza e la memoria, fornendo inoltre informazioni utili sulla cultura, sulla storia e sulla geografia. Gli amanti delle parole crociate, ad esempio, non avranno difficoltà a risolvere un quesito su cui in genere solo i letterati e gli studiosi riuscirebbero a rispondere. Quale è il nome associato alla seguente definizione: «Lasciò una raccolta di ricette dell’antica cucina romana»? Ecco la soluzione alla domanda posta dalla Settimana Enigmistica e altri giochi enigmistici come CodyCross e Word Lanes.
I giochi enigmistici sono attività ludiche che richiedono abilità logiche, linguistiche o matematiche per risolvere problemi o indovinelli. Tra i diversi tipi di giochi enigmistici, molto diffusi sono il cruciverba, le parole intrecciate, i rebus, gli indovinelli, le crittografie e il sudoku.
Proporre giochi e attività di enigmistica ai bambini o dedicarsi a queste attività da adulti ha numerosi vantaggi. Questi giochi aiutano ad ampliare il vocabolario, stimola l’intelligenza logico-matematica e la creatività, allenano l’orientamento spaziale sul foglio, tipico dell’approccio al coding, favoriscono la calma e l’attenzione e stimolano la scoperta e la conoscenza attraverso l’elemento fondamentale della curiosità. Per molte persone, infatti, i cruciverba, magari compilati al mattino, permettono di scaricare la tensione e lo stress.
Tra gli enigmi proposti sulla settimana enigmistica un quesito chiede di associare il nome dell’autore alla seguente definizione: «Lasciò una raccolta di ricette dell’antica cucina romana, 6 lettere». La soluzione è Apicio. Marco Gavio Apicio (in latino Marcus Gavius Apicius) è stato infatti un celebre gastronomo romano vissuto a cavallo tra il primo secolo a.C. e il primo secolo d.C.. Noto soprattutto per essere l’autore del più antico ricettario della storia occidentale, ad Apicio è attribuito il De re coquinaria. In realtà, i dieci libri tramandati sotto il nome di Apicio e con il titolo De re coquinaria (ovvero Sull’Arte culinaria) sono stati scritti nel III o forse nel IV secolo da un rimaneggiamento di un antico ricettario dell’autore.
Il testo raccoglie numerose ricette e tecniche culinarie, offrendo uno sguardo sulle abitudini alimentari e sul gusto raffinato della Roma imperiale. Le ricette di Apicio spaziano da piatti semplici a preparazioni molto elaborate, con ingredienti esotici e spezie costose, che riflettono l’opulenza delle classi aristocratiche dell’epoca. L’autore latino è diventato una figura leggendaria per la sua passione smisurata per il cibo e per i banchetti sontuosi che organizzava, tanto che il suo nome è rimasto associato all’idea di un gourmet amante del lusso.
La ricetta per preparare il ciambellone più buono di sempre: ecco come portare in tavola…
Addio crampi allo stomaco per la fame: oggi puoi dimagrire senza soffrire grazie ad un…
Hai presente le casse self-service del supermercato? Attenzione a non commettere questo errore quando le…
Mi lamentavo con mia nonna di non riuscire mai a risparmiare qualche euro, ma alla…
Per evitare una volta per tutte gli sprechi alimentari basta organizzare il frigo in modo…
I sedanini al salmone: un primo piatto veloce ma saporito perfetto per il pranzo dei…