135 euro in più ed ecco chi potrà beneficiare di questo bonus nel 2025 con tutti i dettagli.
Ci sono delle novità sul campo economico e su quello che le persone potranno percepire. Ovviamente ci riferiamo ad una categoria precisa. Se sei nato in questi anni, quelli che ti diremo qui di seguito, ci sono delle ottime notizie per te che riguardano il 2025. Arriveranno dei soldi, una cifra non esagerata, ma sempre importante per chi ne ha bisogno.
Ci riferiamo, in particolare, alle pensioni minime. È un argomento sempre molto discusso, dibattuto e che tocca la sensibilità di molte persone. L’attuale Governo ha promesso un aumento delle pensioni minime e sembra che ci sarà questo aspetto da tenere in considerazione nel 2025, ma soltanto per alcuni, non per tutti. Nell’articolo esploreremo nel dettaglio il problema per darti le informazioni utili.
Ottime notizie nel 2025: aumentano le pensioni minime, ecco chi riceverà di più
Ripercorriamo i passi che sono stati fatti fino a questo momento. Nel 2023 la legge di Bilancio ha previsto un aumento dell’1,5% per tutti e del 6,4% per chi aveva compiuto i 75 anni. Nel 2024 c’è stata una rivalutazione con un 2,7% in più per chi aveva la pensione minima. Adesso, che cosa succederà nel 2025? Scopriamolo passo dopo passo.
La legge di Bilancio del 2025 prevede una rivalutazione dal 2,7 al 2,2%. Quindi, alcuni riceveranno un aumento minore e pari a pochissimi euro al mese. Tuttavia, indipendentemente da questa legge, ci sarà una categoria di persone che avrà una cifra considerevole di aumento grazie al cosiddetto incremento al milione.
L’incremento al milione viene chiamato così in riferimento al milione delle vecchie lire ed è stato introdotto nel 2001 con l’obiettivo di un migliore supporto a chi riceveva il trattamento minimo. Consiste in una maggiorazione dell’importo che, se riconosciuta su un trattamento previdenziale, ha un importo fisso di 136,44 euro al mese.
Ma a chi spetta questa cifra? A chi percepisce una pensione sotto la soglia minima, quindi, sotto questa cifra: 598,61 euro. Inoltre, questo incremento è riservato solamente a chi ha raggiunto una certa età. In particolare, nel 2025 spetta a chi è nato tra il 1954 e il 1959. Ovviamente, ci saranno degli aggiustamenti per quanto riguarda la considerazione della soglie minima in cui rientrare dal momento che ci saranno, anche se piccoli, degli aumenti.
Si deve fare domanda?
Secondo quanto riportato dai maggiori siti di informazione sull’argomento, l’utente deve fare domanda per avere questi soldi. Quindi, non è un aumento automatico e il pensionato deve fare richiesta con l’aiuto del patronato o di un consulente esperto in questo settore. Il consiglio è quello di tenere sempre sotto controllo la propria area riservata Inps sul portale dedicato in modo tale da avere tutti i documenti e le informazioni della propria situazione economica.