Meglio non sottovalutarlo, o potrebbe peggiorare. Se si accende questa spia nella tua auto, allora hai un problema molto serio da risolvere
Avere un’automobile di proprietà è sicuramente una grande comodità che può aiutare a risolvere molteplici problemi, come ad esempio le grandi distanze o l’assenza di trasporti pubblici adeguati. Ma questo presuppone comunque dover avere a che fare con difficoltà non irrilevanti, come ad esempio i problemi legati alla stessa vettura.
Può assolutamente capitare infatti che emergano dei danni o malfunzionamenti del proprio mezzo, segnalato nel quadro elettronico presente sul cruscotto. Se dovesse accendersi una particolare spia, infatti, potrebbe essere un bel problema da dover affrontare. Ma vediamo di che cosa si tratta e cosa fare per risolvere.
Conoscere e “imparare a leggere” il quadro elettronico sul cruscotto della propria auto può essere determinante per comprende e, di conseguenza, risolvere numerosi problemi legati al mezzo. Esistono infatti delle spie che possono accendersi e assumere il colore arancione o rosso in base alla gravità del problema. In particolare, c’è una spia dell’auto che potrebbe causarti non pochi problemi se non viene presa con serietà e non agisci in fretta. Vediamo di quale si tratta.
Stiamo parlando della spia di colore rosso. Sul cruscotto ci sono diverse spie che danno informazioni e indicano eventuali problemi diversi da solo. Ma è sempre bene fare attenzione alle spie di colore rosso, soprattutto a quelle relative al motore. Stiamo parlando delle spie che riferiscono problemi di surriscaldamento, di mancanza di olio o che indicano un guasto all’impianto frenante. In questi casi è sempre meglio fermare il veicolo e chiedere assistenza da parte di un professionista, come ad esempio un meccanico. Nel caso di luci arancioni, invece, spesso l’informazione è che il computer che fa funzionare il motore ha rilevato un guasto. Oltre a queste appena elencate vi sono le spie di colore verdi o blu: indicano che l’auto è accesa ed è in funzione.
Ma vediamo quando è bene preoccuparsi è intervenire subito. La spia della pressione dell’olio indica un problema con il sistema della pressione dell’olio e il motore potrebbe richiedere maggiore lubrificazione. Anche la spia di avviso di carica batteria potrebbe essere un problema. Questo perché indica un eventuale guasto con l’alternatore o la batteria e potrebbe portare a delle conseguenze collaterali. Fai attenzione anche alla spia della temperatura della trasmissione. Questa potrebbe indicare il surriscaldamento della trasmissione per via dell’insufficiente livello del fluido.
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…