Trovare una ragnatela in casa non piacevole ma è una situazione tutt’altro che rara, il comportamento del ragno è però legato a un motivo ben preciso, ecco quale.
È capitato certamente a tutti, e con ogni probabilità più di una volta, di trovare un ragno in casa o addirittura una ragnatela da lui creata, situazione che può generare notevole fastidio, non solo in chi soffre di aracnofobia, ovvero la paura per questo insetto. In casi simili diventa necessario mettersi di impegno per pulire ed eliminare ogni traccia, ben sapendo come questo possa essere notevolmente sgradevole e dare una cattiva impressione di sé qualora si dovessero avere ospiti.
È quindi naturale interrogarsi su perché questo si verifichi, a maggior ragione se si tratta di una situazione ripetuta nel tempo, segno evidente di come ci sia qualcosa all’interno dell’abitazione in grado di attirarlo. In realtà, non è detto che la sua presenza sia così negativa (anche se tanti la pensano diversamente), averne uno in un angolo dei vari locali può infatti aiutare a tenere lontani altri oggetti che possono essere ritenuti fastidiosi, quali mosche, zanzare e formiche.
Perché un ragno fa una ragnatela in casa: il motivo particolare
A molti potrebbe sembrare strano, ma esistono delle cause ben precise che possono spingere un ragno a creare una ragnatela in un ambiente, al punto tale da non abbandonarlo più e rifarlo anche quando questa è stata eliminata. In genere la specie che troviamo pi spesso appartiene ai predatori, quelli che amano trovare rifugio nei sottotetti o nelle mansarde, attirati dal caldo che si può avvertire in quei punti e dalla possibilità di catturare più prede. Molti sono infatti ghiotti proprio di quei tipi di insetti che noi invece troviamo fastidiosi, per questo paradossalmente possono aiutarci a evitare che infestino ulteriormente i locali.
Esistono però altri significati ben precisi che non tutti conoscono, ma che può essere interessante sapere.
Sono diverse le culture che considerano il ragno un’unione tra passato, presente e futuro, per questo è conosciuto come il “maglione del destino”, se decide di creare una ragnatela in una casa questo gesto può essere interpretato come un segno che è il momento di prendere il controllo della propria vita e iniziare a guardare con occhi diversi il futuro. A volte il percorso che si fa può essere complesso, ma ha comunque uno scopo ben preciso.
Un ragno tende inoltre a essere associato al concetto di pazienza per la capacità di costituire il suo posto con calma e con una grande attenzione ai dettagli, solo in questo modo la ragnatela può essere resistente. Se decide di farlo in una location ben precisa questo potrebbe essere un segnale che sta dando a chi ci vive invitandolo ad avvicinarsi ad alcuni aspetti della vita in modo più silenzioso, senza affrettare i tempi.
In altri casi, invece, questo comportamento può essere dettato dalla volontà del ragno di rendere quella casa un ambiente creativo, forte e paziente. Non a caso, una ragnatela tende a essere forte e resistente, per qusto può essere interpretata come un simbolo di forza.
Altrettanto interessante può essere la teoria elaborata dal Feng Shui. A suo dire, infatti, i ragni simboleggiano l’energia stagnanate: la ragnatela che loro creano è caratterizzata da una struttura fissa, per questo sta a indicare blocchi o energia bloccati che gli impediscono di fluire armoniosamente. Qualora questa dovesse essere vicina alla porta di ingresso, si tratta di un messaggio relativo a un aspetto della vita che deve essere rilasciato per dare il via a una fase totalmente nuova. Si può così muoversi per fare pulizia a quello che non serve più e metterlo alle spalle definitivamente.