Evitare di spendere troppo per la spesa in vista del Natale non è così impossibile, ecco alcuni suggerimenti da seguire.
Natale non è poi lontano, in città si iniziano già a notare gli addobbi e i negozi addobbati a festa, c’è chi non ha resistito e ha fatto lo stesso anche a casa, per questo sta già iniziando a pensare a cosa farà in quella giornata e in quelle successive. Questa è in genere l’occasione per poter radunare i parenti e gli amici più cari, quelli che solitamente magari si vedono poco a causa dei rispettivi impegni di lavoro e radunarsi a tavola.
E’ ritenuto più che normale mangiare qualcosa più del previsto, compresi quei cibi che possono essere più prelibati e che rappresentano uno sfizio nelle ricorrenze più importanti. Inevitabilmente questo costringerà a spendere qualcosa in più del solito quando ci si recherà al supermercato o nei negozi dove acquistare il cibo, per questo sarebbe importante mettere in atto qualche stratagemma che può essere utile a risparmiare. Fortunatamente raggiungere l’obiettivo non è poi così difficile.
E’ quasi naturale avere ospiti a Natale, ma anche nei giorni che precedono o seguono il 25 dicembre e approfittare di questa occasione per condividere momenti insieme, se lo si può fare mangiando qualcosa di buono meglio ancora. In casi simili si desidera ovviamente fare bella figura, obiettivo più facile da realizzare se si conoscono i gusti culinari degli invitati, anche se c’è il rischio concreto di ritrovarsi a dover affrontare un salasso quando si fa la spesa.
Spesso si ha la tendenza ad acquistare più del dovuto temendo di non offrire abbastanza, in casi simili però l’importo sullo scontrino cresce in maniera inevitabile. Fortunatamente questo rischio può essere evitato mettendo in atto alcuni consigli ad hoc.
Si deve innanzitutto partire con qualcosa che è di nostro interesse già da prima del 25 dicembre, ovvero gli addobbi da mettere a casa. Tanti tendono a esagerare con qualcosa di elaborato, in un’ottica di risparmio non è però la scelta migliore. E’ possibile ad esempio anche armarsi di creatività realizzando qualcosa con fiocchi o cartone, che può assumere le forme più disparate.
A tavola carne e pesce sono imprescindibili, anche se magari c’è chi può avere una predilezione per l’uno o per l’altro. Ridursi ad acquistarli in prossimità delle feste è però un errore, è in quella fase che tutte le catene alzano i prezzi, ben sapendo quanto possa essere alta la domanda, prenderli invece all’inizio del mese può permettere di abbattere i costi. Del resto, possiamo conservarli in freezer, senza che questo possa compromettere il gusto.
Si può fare lo stesso anche con i salumi se ci si dota di un’affettatrice da tenere in cucina. Questo può consentire di pezzo intero e tagliare le fette quando davvero servono, riducendo così gli sprechi. Già da ora si possono trovare offerte di ogni tipo un po’ ovunque, ma sarebbe bene valutare con cura quella che si ritiene sia davvero conveniente, altrimenti si otterrà l’effetto contrario. E’ bene inoltre resistere dalla tentazione di acquistare piatti pronti, certamente belli da vedere e buoni, ma comunque più costosi.
Insomma, non si deve una grossa fatica per rendere il Natale piacevole, ma senza trasformarlo in un’occasione in cui sarà poi il nostro conto in banca a piangere.
Con il metodo 20-20-20 dirai addio per sempre ad occhi stanchi, secchi e arrossati: i…
Togliamoci dalla testa che inviare un messaggio tramite WhatsApp o un'email significhi non inquinare l'ambiente. …
Esiste una Regione italiana in cui si può prendere uno stipendio doppio rispetto a quello…
Con questo trucco è ufficialmente finito l'incubo dei calzini spaiati dopo il bucato: cosa fare…
E' ora di mettere via la cuccia, non è questo il posto migliore dove far…
Attenzione a questo oggetto che tutti abbiamo nel bagno: è sporco e rappresenta un vero…