Gli ormoni del benessere hanno tanti vantaggi su ogni persona, ma è bene sapere come attivarli: ecco tutte le informazioni da sapere.
I neurotrasmettitori portano un notevole benessere fisico ed emotivo, rendendo felici le persone. Parliamo di quattro ormoni chiave del benessere che influenzano in moto attivo l’umore, producendo quella che è comunemente conosciuta come “sostanza chimica della felicità” nel corpo di ogni essere umano.
Quando una persona è di buon umore ed è gioiosa, vuol dire che uno di questi ormoni sta circolando nel sangue e ciascuno ha una funzione diversa. Il suo rilascio è legato allo stile di vita, alla dieta e all’esercizio fisico. Entrando nel dettaglio, ci si riferisce alla dopamina, ossitocina, serotonina ed endorfina.
Questi ormoni non vengono stimolati quando si hanno rapporti casuali, si fanno abbuffate di cibo, maratone notturne di serie TV, di scrollano in continuazione i social, non si fa attività fisica, si hanno pensieri negativi, si vive in spazi disordinati, si hanno dei conflitti irrisolti o si è multitasking. Tuttavia, ci sono delle semplici azioni per poter attivare ogni ormone.
La dopamina, la serotonina, l’ossitocina e l’endorfina in genere sono coinvolti in una varietà di processi, ma gran parte della loro attività consiste nel creare piacere, benessere e gioia in una persona. Per chi vuole avviarsi verso uno stile di vita pieno, rilassante e felice può seguire alcuni consigli importanti per attivare gli ormoni.
Per attivare la dopamina le azioni da fare quotidianamente sono fare yoga, mangiare cioccolata, disegnare e viaggiare. Sono quattro attività diverse ma che stimolano l’ormone e creano benessere in chi le fa. Chi ha intenzione di attivare la serotonina i consigli da prendere sono fare meditazione, mangiare mandorle, prendere il sole e dormire, soprattutto quest’ultima attività è molto importante.
Ci sono delle attività da fare anche per attivare l’ossitocina e queste sono baci e abbracci, ma anche comunicare con gli altri e giocare con gli animali domestici, un’ottima compagnia soprattutto per chi vive da solo. Per quanto riguarda attivare l’endorfina i suggerimenti sono fare una corsa, ma anche sperimentare l’aromaterapia, fare danza ed è utile anche aiutare gli altri.
Come si può notare, questi quattro ormoni sono in grado di fornire enormi sensazioni di benessere ad ogni persona, per le quali non è necessario compiere attività straordinarie, ma piuttosto adottare semplici abitudini di vita quotidiana che attivino gli ormoni della felicità in modo equilibrato e armonioso.
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…