Bonus Babbo Natale, l’Agenzia delle Entrate ha fornito sul proprio sito tutti i dettagli in merito: quali sono i requisiti necessari e come richiederlo.
C’è un argomento che sta tenendo banco in questi giorni o meglio settimane, si tratta proprio del Bonus Natale 2024, per chi non lo sapesse si tratta del contributo concesso una tantum ai lavoratori dipendenti. È bene sottolineare che il bonus era atteso per l’inizio dell’anno nuovo, ma poi sono state apportate delle modifiche ed è stato non più chiamato “Bonus Befana”, ma appunto “Bonus Natale”.
La misura sarà anticipata di qualche settimana, così ha deciso il Governo. Cosa sappiamo sul nuovo contributo e come verrà erogato? A fornire tutti i dettagli in merito una circolare pubblicata qualche giorno fa dall’Agenzia delle Entrate.
La misura, come annunciato, verrà erogata a dicembre e in busta paga, per intenderci insieme alla tredicesima. Per chiarire i dubbi in merito, che si erano sollevati nelle scorse settimane, qualche giorno fa l’Agenzia delle Entrate ha fornito i chiarimenti attraverso una circolare pubblicata sul proprio sito, così da comprendere quali sono i requisiti per ottenere il contributo e come richiederlo. Vediamo tutti i dettagli forniti attraverso la circolare n.19/E.
L’Agenzia delle Entrate ha spiegato tutto quello che riguarda il nuovo bonus che arriverà a breve per circa un milione di lavoratori, dato che il Governo ha deciso di anticiparne l’erogazione a dicembre. Si apprende che il contributo arriverà fino a 100 euro e verrà percepito insieme alla tredicesima. Un altro aspetto da considerare è quello che riguarda il tipo di contratto del lavoratore, è bene sapere che non ci sarà nessun cambiamento si se si tratta di un contratto a tempo indeterminato o determinato.
Passiamo adesso agli altri requisiti per ottenere il contributo: il reddito dell’anno in corso, non deve essere superiore a 28mila euro, inoltre, bisogna avere anche il coniuge e almeno un figlio a carico e, per ultimo, è importante che l’importo dell’imposta sui redditi di lavoro dipendente sia superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente. L’Agenzia delle Entrate ha poi specificato che la misura verrà riconosciuta anche in caso di nuclei familiari monogenitoriali, ma con un figlio a carico.
Chi vuole beneficiare del bonus deve mandare una richiesta al datore di lavoro. Si tratta di un’autocertificazione in cui si dovrà dichiarare di essere in possesso dei requisiti succitati e dovranno essere forniti anche i codici fiscali del coniuge e dei figli a carico. Rispettando i requisiti e la procedura, l’indennità verrà riconosciuta nella tredicesima di dicembre.
Saluta definitivamente l’opaco dei tuoi bicchieri e torna a godere della loro brillantezza: tutti i…
Può rivelarsi facilmente una eccellente risorsa. Ecco perché buttare l'acqua dell'asciugatrice è un vero spreco…
Per l’Hotel La Sonrisa potrebbe cambiare tutto fra un meno di un mese: cosa sta…
Il commento choc apparso sulla bacheca Instagram di Imma Polese, la regina del Castello delle…
Quale è il trucco per preparare le uova sode: il consiglio da non perdere non…
Te lo sarai sicuramente chiesto: il sale nell'acqua della pasta si mette prima o dopo…