Se sei stanco del solito pane, cimentati nella focaccia di patate che prepara il panettiere Fulvio Marino: mai assaggiato qualcosa di così buono.
Per quanto rappresenti uno degli alimentati più presenti e apprezzati sulle tavole degli italiani, il pane può rapidamente trasformarsi in un prodotto che, se consumato in abbondanza, finisce per annoiarci.
Quanto sarebbe meglio, al suo posto, gustarsi una focaccia impreziosita con qualche ingrediente aggiuntivo, quale quella preparata da Giusi Battaglia, arricchita con pomodori secchi? O, ancora meglio, un pane che abbia al suo interno una vera e propria farcitura, come quello a base di fichi e noci suggerito da chef Fulvio Marino?
Quest’ultimo, che della panetteria ha fatto il suo mestiere e la sua ragione di vita, è spesso ospite della trasmissione “È sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici. Ed è proprio da dietro i fornelli del programma che Marino dispensa consigli e ricette testate personalmente. L’ultima? Una focaccia di patate che più squisita non potrebbe essere.
Se vuoi stupire i tuoi ospiti presentando loro una pietanza che possa fungere da sostituto del pane, il nostro consiglio è sicuramente quello di optare per una focaccia a base di patate. Non una qualsiasi, però, bensì quella presentata da Fulvio Marino a “È sempre mezzogiorno”.
Per realizzarla, parti col procurarti i seguenti ingredienti: 550 g di farina 00, 10 g di lievito di birra fresco, 300 g di acqua, 150 g di patate lesse, 10 g di sale, 50 g strutto, sale grosso e rosmarino. Ingredienti semplici, come puoi notare, ma dall’efficacia assicurata.
Incominciamo dalle basi. In una ciotola capiente, mescola la farina con gran parte dell’acqua, aiutandoti con un cucchiaio. Dopo qualche istante, provvedi a unire il lievito fresco sbriciolato, continuando a mescolare. A questo punto, unisci le patate che avrai precedentemente lessato, schiacciato e lasciato raffreddare.
Una volta aggiunte anche le patate ridotte in purea, unisci il sale e l’acqua rimasta, procedendo a mescolare per ottenere un impasto omogeneo. Come ultimo andrà aggiunto lo strutto, che dovrà essere assorbito completamente dall’impasto. Terminato anche quest’ultimo passaggio, copri la ciotola e lascia lievitare il tutto per circa un’ora.
Una volta che l’impasto avrà lievitato, procurati una teglia da forno ben oliata sulla quale adagiarlo. Allargalo con entrambe le mani, procedendo dal centro verso i bordi. Lascia lievitare ancora per un’ora, prima di proseguire.
Stendi nuovamente l’impasto con le mani, raggiungendo i bordi e creando le tipiche fossette. Una volta ottenuto l’obiettivo, non dovrai far altro che coprire e attendere gli ultimi 40 minuti di riposo.
Concluso questo lasso di tempo, condisci con rosmarino e sale grosso in superficie, prima di azionare il forno. Cuoci la tua focaccia di patate in forno statico a 250° per almeno 25 minuti. Quando la assaggerai, rimpiangerai di non aver conosciuto prima questa ricetta.
Un Posto Al Sole tiene incollati gli spettatori agli schermi da ben 29 anni: nella storia c'è…
C'è un tasto della lavatrice che pochissimi conoscono ma che è importantissimo per avere dei…
Come mai tante persone hanno preso l'abitudine di mettere il sale negli angoli della casa?…
Perdere peso a volte è necessario, anche se a volte si fanno tentativ che non…
Palazzo Palladini, uno dei luoghi più iconici di "Un Posto al Sole", apre ai fan…
Se un utente ritiene che la bolletta dell’acqua ricevuta contenga un errore, può richiedere un…