Avete mai provato a cucinare le Stelle di Natale con zucchero e latte? Quando ho trovato la ricetta, me ne sono innamorata: quest’anno le Feste saranno ancora più dolci.
Le chiamiamo Stelle di Natale perché siamo in prossimità delle Feste più belle, luminose e colorate dell’anno, caratterizzate anche da un’atmosfera abbastanza romantica e solidale da spingerci ad essere persone migliori. In realtà, questa ricetta può essere preparata in ogni momento dell’anno e sono pronta a scommettere che porterà il sorriso sul volto di piccoli e grandi.
Dolcetti a forma di stella che non faranno altro che rallegrare il momento. Facili da preparare e perfette per decorare ogni sorta di piatto, le stelle di latte e zucchero vengono in nostro aiuto per abbellire ed emozionare, consentendoci di ottenere dei risultati wow a prova di maestri della cucina. Provare per credere: l’effetto finale sarà meraviglioso e stupefacente.
Togliamoci dalla testa l’idea che siano necessarie dosi di pazienza e precisione per ottenere un risultato soddisfacente. E’ vero che di norma le decorazioni con lo zucchero richiedono un certo tempo di preparazione, ma questa volta sarà importante arrangiarsi. E perché non farlo in compagnia dei più piccoli di casa? La ricetta delle Stelle di Natale può trasformarsi in un appuntamento all’insegna del divertimento e della dolcezza tra genitori e figli, dando ai bambini l’opportunità di preparare un dolcetto in totale autonomia.
Questa ricetta viene da proposta da Annie Rigg, un’autrice inglese che ha pubblicato diversi libri di cucina. Per una volta, chiudiamo gli occhi riguardo l’apporto calorico di quel che ci accingiamo a preparare (dopotutto, a Natale è bandito il conteggio delle calorie) e capiamo quali step dobbiamo affrontare.
Anche i bambini più golosi non riusciranno a tenere in bocca più di un morso dell’impasto, tanto dolce si presenterà all’inizio. Di certo, si divertiranno a modellarlo e manipolarlo: morbido, pulito, candido e per nulla appiccicoso. Iniziamo col reperire tutto il necessario da trasformare in magiche Stelle di Natale: avremo bisogno di 250 g di zucchero a velo, alcuni cucchiai di latte condensato (almeno 4 o 6) e sciroppo alla menta.
Il procedimento è non solo elementare ma anche spassoso: iniziamo col setacciare lo zucchero in una ciotola, a cui aggiungere un po’ alla volta il latte condensato fin quando non otterremo la consistenza giusta per essere lavorata con le mani e il matterello. A tale scopo, teniamo da parte un po’ di zucchero a velo da utilizzare per spolverare il piano di lavoro.
Chi vuole aromatizzare le Stelle di Natale, può sostituire un cucchiaio di zucchero con lo sciroppo a scelta. Si può versare quello alla menta oppure metterne uno dal gusto che si preferisce, poi lasciamo asciugare le formine all’aria per 3 o 4 ore. Addirittura, Annie consiglia ai più golosi di immergere a lavoro compiuto le Stelle nel cioccolato sciolto da lasciar raffreddare ed indurire. Una roba da veri intenditori! A proposito di zucchero e Natale, teniamo anche in considerazione questi consigli per la scelta del dolce giusto.
“Hanno ucciso l’uomo ragno”: i fan chiedono una seconda serie, ma ci sarà? A svelare…
C'è qualcosa di insolito e affascinante nel buio della notte che avvolge un luogo come…
Cattivo odore sui maglioni? Se proprio non va via, applicare il trucco della nonna funziona…
Nella puntata odierna di “Uomini e donne” Barbara monopolizza l’attenzione: la dama perde le staffe…
Per i nuclei familiari con un ISEE basso è previsto un bonus molto importante, che…
Ci sono novità sulla paternità biologica di Harry d'Inghilterra da sempre messa in dubbio da…