Tantissimi+messaggi+WhatsApp+in+queste+ore%2C+ma+sapete+quanto+inquina+anche+un+solo+sms%3F
ketumbarit
/event/tantissimi-messaggi-whatsapp-in-queste-ore-ma-sapete-quanto-inquina-anche-un-solo-sms/amp/
Lifestyle

Tantissimi messaggi WhatsApp in queste ore, ma sapete quanto inquina anche un solo sms?

Togliamoci dalla testa che inviare un messaggio tramite WhatsApp o un’email significhi non inquinare l’ambiente. 

C’è una dura verità che dobbiamo apprendere, anche gli sms e le email inquinano. Ci sentiamo tanto coinvolti dalla rivoluzione green ma continuiamo a danneggiare l’ambiente inconsapevolmente con piccoli gesti quotidiani.

Tantissimi messaggi WhatsApp in queste ore, ma sapete quanto inquina anche un solo sms? (Ketumbar.it)

L’inquinamento ambientale è uno dei principali problemi del nostro tempo. L’uomo introducendo nell’ambiente elementi estranei e potenzialmente pericolosi danneggia gli ecosistemi e mette a rischio la salute. Negli ultimi secoli si sono tralasciate le conseguenze di un massiccio inquinamento ambientale e solo da poco tempo abbiamo compreso l’errore commesso. Ora che il nostro Pianeta è a rischio e che si vedono e toccano con mano gli effetti dannosi dell’operato umano c’è una corsa alla rivoluzione green per salvare l’unica casa che abbiamo, la Terra. Siamo ancora in tempo?

Dobbiamo invertire una rotta ormai consolidata nel tempo riducendo ogni tipo di inquinamento – atmosferico, idrico, del suolo, elettromagnetico, luminoso, acustico, termico. Un impegno serio e difficile soprattutto perché deve arrivare da ogni singola persona che nel proprio piccolo può fare la differenza. In primo luogo serve più consapevolezza con riferimento all’agire. Tutti dovremmo apprendere ogni informazione possibile per cercare di limitare i danni dei propri comportamenti perché inquiniamo inconsapevolmente ogni giorno con gesti apparentemente banali come inviare un sms o un messaggio su WhatsApp.

Ecco come inquina un messaggio su WhatsApp

L’inquinamento atmosferico è alimentato anche dall’inquinamento digitale. Può sembrare strano ma anche un sms inquina. In generale lo smartphone è altamente inquinante a partire dalla sua creazione. Richiede l’estrazione e la lavorazione dei materiali per le batterie e ogni componente elettrica, questo significa creare un grande impatto ambientale. La produzione richiede energia e sostanze chimiche dannose per l’ambiente.

Ecco come inquina un messaggio su WhatsApp (Ketumbar.it)

Quando si invia un messaggio, poi, serve ulteriore energia per far funzionare il dispositivo e per l’infrastruttura di rete. Si utilizzano torri cellulari, server, data center e il consumo di energia è altissimo. Il problema è che la maggior parte di questi data center e simili sono alimentati da fonti di energia non rinnovabile con conseguente rilasci di ingenti quantità di CO2. Uno studio del 2020 ha riscontrato che l’invio di un messaggio di testo medio genera 0,014 grammi di CO2.

Considerando che ogni giorno si inoltrano miliardi di messaggi si capisce come questo piccolo numero apparentemente trascurabile contribuisca a creare un ingente impatto cumulativo sull’ambiente. Lo studio intitolato “The carbon footprint of emali spam, legitimate emails and text messages” ha rivelato come i messaggi inviati tramite WhatsApp, Messenger e simili hanno un impatto superiore anche se di poco rispetto i tradizionali sms dato che spesso includono foto, video, gif animate. I dati riportati hanno mostrato un’inquietante verità. I social network inquinano più degli aerei (4% di emissioni globali di C02 contro il 2%). Un messaggio WhatsApp generalmente emette da 4 grammi di CO2 fino a 50 grammi. Emissioni altissime che contribuiscono ad inquinare l’ambiente. 

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Se vai a vivere in questa Regione italiana il tuo stipendio sarà il doppio a parità di lavoro

Esiste una Regione italiana in cui si può prendere uno stipendio doppio rispetto a quello…

1 ora ago

Ogni volta che facevo la lavatrice, mi trovavo sempre qualche calzino in meno: ora ho scoperto il trucco per non perderli più

Con questo trucco è ufficialmente finito l'incubo dei calzini spaiati dopo il bucato: cosa fare…

3 ore ago

Dimentica la classica cuccia del cane, ecco dove deve dormire in casa secondo i veterinari

E' ora di mettere via la cuccia, non è questo il posto migliore dove far…

4 ore ago

Tutti pensano che sia il WC l’oggetto più sporco del bagno, ma non è affatto così: questo è 10 volte peggio e lo usi tutti giorni

Attenzione a questo oggetto che tutti abbiamo nel bagno: è sporco e rappresenta un vero…

5 ore ago

Sai che nessuno usa più il divano letto? C’è un’alternativa molto più comoda ed elegante

Sono in pochi a conoscerla, ma il suo utilizzo è in netta crescita. Ecco l'alternativa…

7 ore ago

L’IA ha svelato come sarà il 2025 per l’umanità: teniamoci pronti, c’è da tremare

L'IA apre una finestra sul futuro che ci pone di fronte a sfide e cambiamenti…

9 ore ago