Da diverso tempo non si fa altro che parlare di quello che è avvenuto nello studio di Rai 2, tra Francesca Fagnani e Teo Mammucari. Ma per alcuni è stato creato ad arte.
Martedì 10 dicembre 2024 è andata in onda una puntata un po’ particolare di Belve, programma condotto da Francesca Fagnani che va in onda con grande successo su Rai 2.
Teo Mammuccari è stato intervistato, come di consueto, dalla giornalista, ma fin da subito si è sentita un’aria diversa. Infatti, il comico è apparso infastidito dalle domande che la Fagnani gli faceva. Tanto che l’intervista è durata meno di 20 minuti. Il pubblico in studio è rimasto molto perplesso, ma ha fatto sentire la sua vicinanza alla conduttrice di Belve.
Secondo alcuni, però, l’intervista di Mammucari e la sua reazione è stata studiata a tavolino dallo stesso comico.
Teo Mammucari lascia lo studio di Belve: e se fosse tutto studiato?
Teo Mammucari, intervistato da Francesca Fagnani, ha abbandonato lo studio di Belve, lasciando senza parole la conduttrice e il pubblico in studio. La prima domanda “voleva venire qua. Perché si sente una belva?”, ma il comico è entrato subito sulla difensiva. La sua risposta ha lasciato un po’ interdetta la Fagnani “volevo venire ma ho capito che le domande sono molto serie. Non sono a mio agio”.
Non è piaciuto all’ex conduttore de Le Iene neanche la scelta stilistica di Fagnani di dargli del lei, come del resto fa in tutte le sue interviste. Infatti, non ha reagito bene dicendo “(…) mi stai dando del lei, non sono a mio agio“.
Poco dopo Mammucari ha chiesto di fermare l’intervista, visibilmente infastidito alle domande poste dalla conduttrice che sembrano non essere di suo gradimento. Per questo motivo, dopo neanche 20 minuti, ha deciso di lasciare lo studio.
“Ragazzi io me ne vado, vi chiedo scusa. Non sono mai uscito da uno studio, sono venuto perché pensavo che quello che mi avevi detto in camerino, sarebbe accaduto”. E poi il comico ha aggiunto ancora che “non mi stai facendo un ritratto, mi stai facendo domande a raffica poi con il montaggio mi fai passare in un certo modo. Perché sei venuta nel camerino tutta carina, e poi qua mi dai del lei?“.
“Faccio sempre così, è il format“, ha spiegato la giornalista che non si ferma qui, anzi gli dice che “lei gioca a fare l’aggressivo, poi non riesce a rispondere alle domande”.
Secondo molto utenti, da quanto hanno scritto sui social, questo atteggiamento da parte di Mammucari è stato studiato a tavolino: ha messo in discussione non solo la forma linguistica utilizzata nell’intervista, ma anche tutto il format (le luci basse, il pubblico non può interagire con l’intervistato, ad esempio).
Un’analisi di questo tipo è stata fatta anche da Patrick Facciolo, esperto di comunicazione molto seguito sui social.
Visualizza questo post su Instagram
Il modo di fare del comico sembra effettivamente troppo studiato, troppo articolato ed addirittura troppo tecnico. L’impressione è dunque che sia entrato in studio già deciso a “sabotare” l’intervista e la puntata col chiaro intento di andarsene entro breve tempo dal suo inizio. Studiato o meno, la scelta di Mammucari non è piaciuta ai telespettatori che sembrano “schierarsi” dalla parte di Francesca Fagnani. La conduttrice è riuscita ad uscire da questa situazione spiacevole molto bene, mantenendo anche la calma nonostante il momento di tensione.