Termosifoni, il trucco per renderli più performanti e consumare meno energia: serve solamente una bottiglia di plastica
Sembrava che il momento di accenderli non arrivasse mai. Con le temperature ben al di sopra delle medie stagionali che l’hanno fatta da padrone fino a qualche settimana fa, girare con il chiodo in pelle pareva essere l’unica soluzione possibile.
E invece, da qualche giorno a questa parte, i primi freddi sono ufficialmente arrivati. Ed ecco che i termosifoni, a distanza di parecchi mesi, sono tornati in funzione, contribuendo a riscaldare le nostre case.
Questo metodo di riscaldamento, che inizia a non trovarsi più nelle case di ultima generazione, prevede che i termosifoni siano collegati con il termostato di casa, così da poter regolare la temperatura a proprio piacimento.
In altre circostanze, specie se si vive in un condominio, gli orari di accensione dei termosifoni non sono decisi dai singoli, ma sono impostati in maniera tale da essere uguali per tutti. Di una cosa, però, puoi stare certo: senza i termosifoni, i tuoi inverni sarebbero a dir poco insostenibili da affrontare.
Come qualunque dispositivo che si trovi in casa tua, i termosifoni consumano parecchio in termini di gas. Ciò nonostante, basta ingegnarsi per scovare dei piccoli trucchi che consentono di risparmiare sulla bolletta a fine mese (vedi il caso della lavatrice, che ti avevamo spiegato in questo articolo).
Per adoperare i termosifoni al meglio, evitando qualunque spreco inutile, le tecniche sono parecchie. Anche se la prima e più importante di tutte, di fatto, ha a che vedere con la loro pulizia.
Un termosifone che, negli anni, abbia accumulato parecchia sporcizia, è anche un termosifone in grado di riscaldare con molta meno efficacia i tuoi ambienti domestici. I consumi, pertanto, aumenteranno per il semplice fatto che sarai costretto a tenere acceso il riscaldamento per molte più ore di quelle che, in realtà, sarebbero necessarie.
Come fare per risolvere il problema una volta per tutte? Con il trucco semplicissimo che stiamo per svelarti, e che si basa sull’impiego di una semplice bottiglia di plastica.
Una bottiglia di plastica e una soluzione a base di acqua calda e di un cucchiaio di detersivo per piatti. È tutto ciò che ti occorre per assicurarti una pulizia profonda dei termosifoni. E per far sì, dunque, che essi funzionino più efficacemente, evitandoti sprechi inutili.
La miscela di acqua calda e detersivo, nella fattispecie, andrà versata all’interno della bottiglia. Il tappo di quest’ultima dovrà esser stato preventivamente bucherellato, così da lasciar passare l’acqua.
Tutto quello che rimane da fare è versare la soluzione sulle superfici del termosifone, avendo l’accortezza di posizionare una bacinella, o in alternativa una serie di asciugamani, sotto di esso. Noterai con piacere che tutta la sporcizia verrà lavata via, e che il termosifone, una volta tornato come nuovo, tornerà a riscaldare come all’inizio, senza che ciò si traduca in una stangata per il tuo portafoglio.
Se un utente ritiene che la bolletta dell’acqua ricevuta contenga un errore, può richiedere un…
Novità importanti per gli amanti del gioco: arrivano due nuovi gratta e vinci. Con un…
Questa è una di quelle offerte imperdibili: WindTre ha saputo interpretare i bisogni degli italiani.…
Il bagno deve essere comodo ma allo stesso tempo aesthetic. Vuoi renderlo più elegante? Elimina…
Ci sono oggetti che sono spesso presenti in casa e che la rendono "kitsch": ecco…
Puoi trasformarli in un contorno o porli alla base di un piatto unico sostanzioso e…