È il momento, ma prima di accenderli dovete fare una cosa per i vostri termosifoni; è molto importante per il loro funzionamento.
Anche se il mese di ottobre ci ha regalato delle temperature superiori alla media, non dobbiamo certo dimenticare che siamo in autunno e che presto arriverà l’inverno. Quindi, è il momento, se non lo avete già fatto, di preparare l’impianto di riscaldamento. Non tutti hanno lo stesso, ma moltissime persone hanno caldaia e termosifoni. Prima di accenderli, sapete che cosa fare? Siamo qui per darvi proprio queste informazioni.
I termosifoni, usando il principio dell’acqua calda che scorre nelle tubazioni, riscaldano la nostra casa in modo uniforme. Tuttavia, si possono anche regolare in base alle stanze più frequentate, dove c’è bisogno di maggiore calore, e le stanze che possono essere lasciate anche un po’ più fredde. Un aspetto, però, che molti sottovalutano è quello legato alla loro pulizia.
Termosifoni: cosa fare assolutamente prima di accenderli
Abbiamo tanti elementi in casa che ci permettono di facilitare diversi aspetti della nostra vita quotidiana. Tuttavia, spesso non pensiamo alla loro manutenzione e alla loro pulizia. Ci riferiamo ad alcuni elettrodomestici, ad esempio, come la lavatrice o il frigorifero. Oppure proprio ai termosifoni. Questi rimangono inutilizzati per circa 6 mesi ogni anno ed è giusto, prima di riprendere con il loro utilizzo, vedere se è tutto a posto.
Quindi, prima della loro accensione nella stagione fredda pensiamo a pulire i nostri termosifoni. Ci sono diversi metodi per farlo e ognuno può scegliere quello che preferisce e quello più comodo. Noi in questo articolo vi suggeriamo una procedura che funziona molto bene. Per prima cosa si deve pensare a togliere la polvere accumulata. Quindi, prendiamo il phon semplicemente e azioniamolo con il getto di aria fredda. Questo dopo aver messo dei panni umidi sia dietro al calorifero che sotto.
Per lo sporco, in realtà, potete anche usare una soluzione di acqua e sapone Marsiglia, l’elemento preferito delle nonne che non hanno mai abbandonato in tanti anni. Basta mettere acqua calda in un contenitore con un cucchiaio di sapone Marsiglia liquido o a scaglie. Poi, bisogna versare la soluzione su tutti i fori del termosifone avendo l’accortezza di raccogliere a terra con panni o bacinelle.
Inoltre, bisogna pulirli anche internamente. Di solito, basta aprire la valvola e far fuoriuscire tutta l’acqua sporca. Tuttavia, per questo passaggio è utile chiedere ad un esperto, oppure chiamare un tecnico. Potrebbero esserci poi problemi di pressione dell’acqua nella caldaia.
Pulizia esterna dei termosifoni: cosa usare
I termosifoni non sono tutti uguali. Possono essere di materiali diversi ed essere stati installati in anni molto diversi. Iniziamo con quelli in ghisa. In questo caso, basta usare un po’ di bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia per eliminare le macchie esterne. Questi sono un po’ più delicati di quelli in alluminio. Questi ultimi possono essere lavati con aceto e limone, invece. Acqua calda, due cucchiai di aceto e tre di succo di limone filtrato.
Infine, sappiate di dover asciugarli per bene dopo averli puliti. A questo punto prendete dei panni in microfibra e passateli esternamente, poi lungo le fessure. In pochi minuti avrete asciugato il calorifero e sarà tutto pronto per essere usato alla perfezione.