Ti+sei+sporcato+di+cioccolato%3F+Niente+panico%2C+ti+insegno+a+levare+la+macchia+dai+vestiti+senza+fare+danni
ketumbarit
/event/ti-sei-sporcato-di-cioccolato-niente-panico-ti-insegno-a-levare-la-macchia-dai-vestiti-senza-fare-danni/amp/
Lifestyle

Ti sei sporcato di cioccolato? Niente panico, ti insegno a levare la macchia dai vestiti senza fare danni

Trovare una macchia di cioccolato sui vestiti può generare attimi di panico, soprattutto se si tratta di quell’abito preferito dal colore chiaro e acceso che riserviamo alle uscite speciali: fortunatamente c’è una soluzione. 

Una macchia di cioccolato può spaventare, così scura e minacciosa che trionfa sul colore chiaro di una maglia, un jeans o un abito che adoriamo indossare nelle occasioni speciali. E non parliamo della frequenza con la quale i più piccoli di casa riescono a sporcare di cioccolato i loro vestiti. Niente panico, fortunatamente c’è una soluzione anche per questo.

Macchie di cioccolato, come toglierle dai tessuti (Ketumbar.it)

Nemico numero uno dei vestiti dei più piccoli e generatore di panico tra gli adulti per le macchie pronunciate e impossibili da nascondere che ne conseguono, il cioccolato è tanto buono quanto un grande dilemma. Può sciogliersi in un secondo di tempo e finire per macchiare tutto quello che indossiamo. Imparare a togliere ogni traccia di marrone sui vestiti può essere utile per combattere con una marcia in più le prossime situazioni imbarazzanti con cui dovremo fare i conti.

Cioccolato sui vestiti, come togliere ogni traccia di macchia

Nella sfortuna, possiamo trovare un aspetto positivo: il cioccolato tende a seccarsi facilmente, pertanto non appena la macchia risulterà asciutta, si può pensare di rimuoverla superficialmente con un coltello grattandola via tramite il lato seghettato della lama. Invece, se abbiamo necessità di rimuovere una macchia ancora fresca, prepariamoci a chiedere al primo cameriere a disposizione di portarci del ghiaccio: basterà passare un cubetto sulla parte di tessuto incriminata per raffreddarla e impedire al cioccolato di penetrarvi. A questo punto, basterà strofinare la stoffa per eliminare ogni residuo di prodotto.

Le soluzioni contro le macchie di cioccolato sui tessuti (Ketumbar.it)

Tra gli altri metodi infallibili per togliere il cioccolato dai vestiti, abbiamo il trucco della farina o del borotalco: si dovrà tamponare la parte d’abito macchiata con uno dei due prodotti, che andranno ad assorbire lo sporco. Servirà strofinare per bene e poi riporre tutto in lavatrice ed avviare un lavaggio come d’abitudine.

Se la macchia è ormai in vista sui vestiti da un po’ di tempo ed è più che secca, procediamo invece versandovi sopra una soluzione di detersivo per piatti e bicarbonato da completare con una spruzzata di aceto di vino bianco. Lasciamo agire il composto per qualche minuto, poi risciacquiamo ed eseguiamo come di norma un ciclo in lavatrice, avendo cura di impostare la temperatura giusta.

Le soluzioni infallibili per togliere le macchie di cioccolato

Non sottovalutiamo anche il potere del mettere i panni in ammollo con acqua e sale prima di strofinare la macchia con del detersivo per i piatti. Il risultato potrà sorprendere. Inoltre, ricordiamo che il procedimento di rimozione delle macchie di cioccolato può variare in caso di tessuti più delicati che richiedono un’attenzione diversa.

Ad esempio, nel caso della seta o del cotone bianco, l’area andrà tamponata con acqua tiepida e un po’ di ammoniaca; nel caso del cotone colorato, si dovrà strofinare lo sporco con un panno imbevuto di borace e acqua tiepida; per i pullover in lana facciamo ricorso ad alcol, acqua tiepida e qualche goccia di limone; per i tessuti sintetici prepariamo un ammollo in acqua tiepida e acqua ossigenata; per i capi in lino basterà la sola acqua tiepida; i rivestimenti del divano richiederanno l’ammoniaca diluita in acqua e poi si dovrà ripetere l’operazione con acqua e detersivo, pur non bagnando eccessivamente il tessuto; per i sedili della macchina, invece, ci si dovrà avvalere del sapone neutro su un panno appena inumidito, da strofinare poi con uno spazzolino da denti e terminare tamponando con un batuffolo imbevuto d’alcol.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Ciambellone, la ricetta definitiva: mai mangiato così buono

La ricetta per preparare il ciambellone più buono di sempre: ecco come portare in tavola…

4 ore ago

Dieta: il trucco degli sportivi per spegnere la fame e dimagrire senza fatica

Addio crampi allo stomaco per la fame: oggi puoi dimagrire senza soffrire grazie ad un…

5 ore ago

Supermercato, casse self-service: occhio a chi combina questo, anche per errore. Rischi grosso

Hai presente le casse self-service del supermercato? Attenzione a non commettere questo errore quando le…

6 ore ago

Mi lamentavo con la nonna di non riuscire mai a risparmiare qualche euro, lei mi ha svelato il suo segreto

Mi lamentavo con mia nonna di non riuscire mai a risparmiare qualche euro, ma alla…

8 ore ago

Basta sprechi di cibo in casa: il consiglio da seguire per evitare di spendere troppi soldi

Per evitare una volta per tutte gli sprechi alimentari basta organizzare il frigo in modo…

9 ore ago

Prova a casa tua i sedanini al salmone come li fa zia Cri

I sedanini al salmone: un primo piatto veloce ma saporito perfetto per il pranzo dei…

10 ore ago