Come riutilizzare in casa delle vecchie bottiglie di vetro: 5 idee da provare subito per creare nuovi oggetti.
Da anni si combatte ormai una vera e propria battaglia per cercare di sensibilizzare le persone ad effettuare la raccolta differenziata. Un modo che permette di poter riutilizzare materiali come il vetro e la plastica e che contribuisce a ridurre l’inquinamento spesso dovuto all’errato smaltimento di questi ultimi.
Quello che però in molti non sanno, è che materiali come il vetro può essere riutilizzato anche in casa in modo del tutto originale. Partendo da semplici bottiglie vuote e pulite, che ormai tutti abbiamo in casa, si potranno creare nuovi oggetti di design unici. Un modo diverso per poter dare una seconda vita a ciò che in realtà andrebbe gettato via, forse a volte con troppa facilità.
5 idee geniali per riutilizzare in casa delle vecchie bottiglie di vetro
Non è di certo la prima volta che scopriamo come poter riutilizzare in casa materiali e oggetti che generalmente vanno dritti nella pattumiera. È accaduto con delle vecchie damigiane di vetro, ad esempio, diventate dei veri oggetti d’arredamento. E seguendo la stessa scia, oggi andremo a mostrare 5 idee originali per riutilizzare in casa delle vecchie bottiglie di vetro.
Per evitare una produzione eccessiva di bottiglie di vetro, utilizzare l’arte del fai da te per poterle riutilizzare è sicuramente una delle scelte migliori da poter fare. Con un minimo di manualità, si potranno trasformare in veri oggetti di design. Ecco in cosa trasformarle:
- Lampade: se si ha un minimo di manualità rimuovere il fondo della bottiglia e inserire al suo interno un porta lampadina collegato a un cavo con tasto per l’accensione. Decorare quindi l’esterno nel modo in cui più si preferisce. In alternativa si potranno usare delle lucine led a pile, renderà l’assemblaggio più facile;
- Accessori per il bagno: delle bottiglie di vetro potranno essere trasformate in porta spazzolini, porta sapone o altri accessori per il bagno Si potranno anche riempire con sali colorati, perfetti per donare quel tocco in più;
- Porta bracciali: dopo averle decorate come più si preferisce saranno pronte per diventare dei pratici porta bracciali, basterà metterli intorno e finalmente non si annoderanno più tra loro;
- Porta candele: con una piccola tea-light ecco pronte delle bellissime lanterne da mettere dove più ci piace;
- Vasi: in questo caso di dovranno modellare le bottiglie utilizzando delle fiamme molto calde, per poi riempirle con piantine grasse e non solo. Visto le alte temperature raggiunte, meglio lasciare questo metodo di riuso a mani esperte, capaci di maneggiare certi strumenti senza pericoli.