Tognazzi, cos’hai combinato alla nostra Carbonara? Questa ricetta è troppo American style

A cimentarsi nella preparazione della Carbonara, piatto tipico del Bel Paese per eccellenza, fu anche l’attore Ugo Tognazzi. Peccato abbia riscritto la ricetta in versione American…

Non tutti hanno apprezzato la mossa del celebre attore italiano Ugo Tognazzi in fatto di Carbonara. Si sa, gli italiani sono estremamente legati alle loro tradizioni culinarie e la Carbonara è uno dei punti di forza della cucina della penisola. La ricetta rivisitata in chiave americana ha fatto persino arrabbiare dei grandi fan del cremoso piatto nonché dei professionisti nel settore della ristorazione.

tognazzi carbonara americana
La ricetta della carbonara stravolta da Tognazzi (Ketumbar.it)

Sappiamo che Ugo Tognazzi era un appassionato di cucina. Non a caso, scrisse ben quattro libri in cui parlava di cibo. Ed è proprio in uno di questi che emerge la ricetta stravolta della nostra Carbonara, suscitando emozioni diverse tra i fan e lettori: alcuni incuriositi, altri meravigliati, altri stupiti e alcuni addirittura arrabbiati.

Ugo Tognazzi, la ricetta (americana) della Carbonara

La produzione artistica di Tognazzi fu senza precedenti: spaziava dal cinema, al teatro, alla televisione e alla radio. Non mancò di dilettarsi anche nel mondo della cucina, tant’era un amante della buona tavola e del cibo di qualità. In prima persona amava mettersi ai fornelli e addirittura l’incipit di uno dei suoi libri riporta la frase “L’attore? A volte mi sembra di farlo per hobby. La cucina ce l’ho nel sangue”.

tognazzi carbonara americana
Carbonara, la ricetta di Tognazzi ha fatto arrabbiare (Ketumbar.it)

Soleva organizzare delle feste nella sua Villa di Velletri a cui invitava amici e adorava deliziarli con piatti che preparava con le sue stesse mani, godendo del loro compiacimento. Da questa sua passione per la gastronomia nacquero quattro libri che ormai risultano essere introvabili e destinati ai soli collezionisti: L’abbuffone, Storie da ridire e ricette da morire (1974), Il rigettario, Fatti misfatti e menù disegnati al pennarello (1978), La mia cucina (1983) e Afrodite in cucina (1984). Restò per ben dieci anni anche direttore della rivista gastronomica Nuova cucina. Nel 2022 gli venne poi tributata una mostra, dal nome “Ugo Tognazzi buffet“, che vuole onorare questa grande passione che lo accompagnò tutta la vita.

Proprio all’interno del primo libro L’abbuffone, seguito dal film l’anno successivo La grande abbuffata, Tognazzi scrisse di quando si dilettò anche con la preparazione della Carbonara, in occasione della promozione di un film negli Stati Uniti degli anni ’60. Preparò una versione “americana” del piatto che tutti noi conosciamo e adoriamo, utilizzando degli ingredienti impensabili per noi italiani, la quale l’abbiamo circoscritta all’interno di un cerchio limite di isterico dogmatismo che non prevede varianti (si veda, infatti, la ricetta dello chef Pappagallo).

Gli ingredienti della Carbonara rivisitata di Tognazzi

Gli ingredienti della Carbonara di Tognazzi, oltre alle uova, pepe e pecorino, prevedevano anche bacon, prosciutto crudo, panna liquida, una noce di burro, peperoncino, parmigiano, cognac o brandy. Ne era risultato un piatto non leggero ma molto vicino ai sapori a quei tempi apprezzati dagli americani.

Tognazzi raccontò di averla prepara usando degli spaghettini, creando dapprima una crema densa con formaggi, panna, sale, pepe e peperoncino, per poi friggere in padella il bacon e il prosciutto. Dopo aver scolato la pasta e averla aggiunta alla crema, ha terminato con una noce di burro e un goccio di cognac.

Gestione cookie