La ricetta per preparare la torta di mele più buona di sempre capace di sorprendere tutti: ecco come realizzare questo dolce.
Il profumo di un dolce appena sfornato ha il potere di migliorare l’umore e lo stato d’animo delle persone, rallegrando anche le giornate che sembrano più difficili. Non esiste modo migliore per iniziare la mattina se non preparare una torta fatta in casa per la colazione, come ad esempio la torta di mele.
Sul web circolano ogni giorno video di ricette. Tantissime persone sperimentano e postano sui propri profili social le preparazioni di dolci e primi piatti fatti in casa. Tra le ricette maggiormente richieste vi è quella della torta di mele. Come preparare un dolce genuino e buonissimo in pochi passaggi? Ecco qualche consiglio.
La ricetta per la torta di mele
Gli ingredienti necessari per la torta di mele sono 125 grammi di farina di farro; 30 grammi di olio di semi; 30 millilitri latte di riso; 35 grammi di farina di mandorle; 30 grammi di miele; 20 grammi di amido di mais. L‘impasto richiede come ingredienti: 150 grammi di miele; cannella; 100 grammi di fecola di patate; 5 grammi di farina di riso; due mele; mezza bustina di lievito per dolci. Serviranno poi mele, limone, mandorle, cannella, farina di riso, olio di semi.
Per realizzare questa torta bisognerà preparare la frolla in una ciotola. Impastare prima il miele e la farina di mandorle per poi aggiungere l’amido di mais e la farina di farro. Si dovrà versare l’olio di semi e il latte di riso. Lavorare l’impasto e lasciarlo in frigorifero avvolto in una pellicola trasparente per circa mezz’ora. Intanto lavare e sbucciare le mele e grattugiarle.
La polpa di mele così ottenuta dovrà essere amalgamata con il miele, la farina, la fecola, il lievito, la cannella e la scorza grattugiata d’arancia. Con le restanti mele sbucciate e tagliate preparare un composto cotto in un padellino con acqua, succo di limone e cannella per circa 20 minuti. Stendere la frolla su una teglia imburrata, versare il composto di mele e miele. Cuocere in forno statico, preriscaldato, a 180 °C per 35 minuti.
La dolcezza e la bontà dei dolci glassati con le mele
Gli esperti consigliano, quando si è a dieta, di mangiare verdure e frutta fresche e, quando possibile, prediligere piatti fatti in casa a quelle dei ristoranti. Una preparazione che rispetta entrambi questi consigli è la torta alle mele.
Il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura. Un modo per mangiare con più piacere la frutta è quello di utilizzarla per preparare i dessert. Uno dei frutti più consumati a settembre e nei mesi autunnali e che meglio si prestano a preparazioni culinarie è la mela.
Ricche di sostanze bioattive, o “fitocomposti”, le mele svolgono una funzione antiossidante, antitumorale, antibiotica e permettono di contrastare i danni prodotti dai radicali liberi. Buone da mangiare fresche o cotte al forno, le mele si prestano a innumerevoli preparazioni dolciarie come la torta senza glutine e senza lattosio.
Consigli per la colazione, ecco i migliori alimenti da consumare
Un recente studio pubblicato sul «Daily Mail Online», condotto dai ricercatori dell’Università di Sidney, elenca cinque cibi che andrebbero evitati assolutamente. Tra i cibi da evitare vi sono merendine, cornetti, biscotti e soprattutto i cereali. La colazione rappresenta un momento importante nella giornata di ognuno. Il cibo assunto di prima mattina subito dopo il risveglio reintegra questo zucchero nel sangue, assicurando che il corpo abbia abbastanza glucosio, e quindi energia, per funzionare in modo ottimale.
Se si salta la colazione o se si aspetta troppo tempo, prevarranno la stanchezza e l’affaticamento. Il pasto mattutino non ha quindi un orario specifico, ma dipende dall’orario in cui ci si sveglia. Fare colazione più di tre ore dopo il risveglio non è consigliabile. Gli effetti che ne conseguono sono un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue e di energia e altri effetti collaterali come la fame eccessiva.