Torta di mele, così soffice e buona non l’hai mai mangiata: il trucco per farla perfetta

Torta di mele: la ricetta facile e veloce che ti da un risultato super. Profumata, soffice e gustosa è alla portata di tutti. I consigli utili

La torta di mele è un grande classico della tradizione culinaria del nostro Paese. Un dolce intramontabile amato da tutti, grandi e piccoli, al quale è difficile dire di no. È perfetto in ogni momento: a colazione per iniziare la giornata con gusto e sapore inzuppandone una fetta nel latte, come fine pasto e a merenda per una pausa golosa ma sana.

Torta mele ricetta
Torta di mele, scopriamo la ricetta alla portata di tutti (Ketumbar.it)

Insomma, è sempre il momento adatto per una fetta di torta di mele. Ma quale ricetta seguire? Se ne trovano tante in giro sul web e non sempre la resa è davvero ottimale. Quella che ti suggeriamo oggi è facile, veloce e di sicuro successo.

Torta di mele facile e veloce, la ricetta

Non c’è autunno senza una buona torta di mele (scopri un’altra ricetta che puoi realizzare con le mele) ed ecco allora che non si può non farla in casa per rendere felici i più piccoli ma anche i più grandi che apprezzano di buon grado. La ricetta che proponiamo è alla portata di tutti, facile, con ingredienti semplici e genuini che possono essere sostituiti facilmente in caso di allergie. Il latte, ad esempio, può essere sostituito con una bevanda vegetale e la farina con quella senza glutine per chi è intollerante.

Torta mele facile
Torta di mele, come farla in casa in maniera facile e veloce (Ketumbar.it)

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • 100 g di latte o bevanda vegetale
  • 100 g di olio di semi o burro fuso
  • 4 mele
  • Buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Come preparare la torta di mele

Per realizzare questa torta si inizia proprio dalle protagoniste della ricetta, le mele. Si lavano, puliscono e si tagliano a fettine sottili per poi metterle a macerare con zucchero e limone. Si passa così alla realizzazione dell’impasto.

Per prima cosa si separano i rossi dai bianchi. I primi si montano insieme allo zucchero con le fruste elettrice fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, si aggiunge la farina setacciata, il latte, il burro fuso fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.

Si inserisce anche il lievito per dolci, si mescola con una spatola a mano dal basso verso l’alto per non far smontare il composto, ed infine si aggiungono anche gli albumi montati a neve continuando a mescolare sempre dall’alto verso il basso.

A questo punto si versa l’impasto in uno stampo di 24 centimetri ricoperto di carta forno oppure imburrato e infarinato. In superfice si decora a proprio piacimento con le fettine di mele e si procede con la cottura.

Gestione cookie