La torta di novembre, morbida e soffice, delizia i palati più esigenti ed è facilissima da preparare: la ricetta
L’autunno è arrivato e sta facendo da apripista per l‘inverno. In questo periodo dell’anno le temperature si fanno più rigide e si esce meno spesso, preferendo il calduccio delle mura domestiche al freddo pungente della strada. Inevitabilmente la mente corre alla voglia di dolci che possano coccolarci nei pomeriggi uggiosi.
Moltissime preparazioni fanno al caso nostro per allietare le merende dei più piccini e le serate degli adulti passate con gli amici. La fantasia e l’amore per le preparazioni dolci fanno sì che ci si possa sbizzarrire nel realizzare torte di vario genere tutte buonissime e ricche di ingredienti sani e a chilometro zero.
Un dolce speciale
Novembre è il mese della ricorrenza dei morti e sono moltissimi i dolci della tradizione che vengono realizzati per commemorare i defunti in tutta Italia. In questo caso invece parliamo di un dolce da eseguire in questo mese freddo e uggioso, utilizzando ingredienti tipici di questa stagione.
Il risultato sarà un dolce morbidissimo e soffice che delizierà anche i palati più esigenti, garantendo un successo clamoroso e indimenticabile, ideale per ogni occasione, da gustare con parenti e amici. Meno impasto per esaltare il ripieno di frutta riccamente addolcito dal cioccolato fondente che rende questa torta davvero spettacolare e facile da eseguire.
La Torta di Novembre
La Torta di Novembre si prepara velocemente, senza particolari difficoltà, ma darà un risultato straordinario. Ingredienti: 110 g di farina 00, 170 g di zucchero, 7 g di lievito per dolci, 80 ml di olio di semi, 100 ml di latte, 3 pere, 100 g di noci, 2 uova, 50 g di gocce di cioccolato, 1 arancia, 1 pizzico di cannella in polvere, 20 ml di rum.
La preparazione della Torta di Novembre è facile e assolutamente veloce. Si comincia sbucciando e tagliando le pere a pezzetti, avendo tolto il torsolo, e le condiamo in una ciotola con la cannella in polvere, un cucchiaio di zucchero, il rum e il succo di un’arancia, grattando prima la buccia che servirà più avanti. Poi si tritano finemente le noci lasciandone alcune intere per la decorazione finale e mettiamo in freezer le gocce di cioccolato.
Montare le uova con lo zucchero aggiungendo l’olio a filo e poi il latte. Infine aggiungere la farina e il lievito debitamente setacciati e le noci tritate, mescolando bene l’impasto sino a che non diventa omogeneo. Unire i pezzetti di pere con tutto il succo di arancia, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Prendere una teglia, foderarla con la carta forno e versare tutto l’impasto. Versare sopra le gocce di cioccolato e le noci intere come decoro finale. Infornare a 180 gradi per circa 45 minuti. Una volta pronta lasciamo raffreddare la Torta di Novembre prima di servire. Buon appetito!