Torta tramezzino, la specialità che mi ha insegnato mia mamma: si prepara con pochissimi ingredienti e accontenta letteralmente tutti
L’incubo di qualunque padrone di casa che si rispetti è ritrovarsi con tanti ospiti che decidano, improvvisamente, di fermarsi a cena a casa senza alcun preavviso. Che fare, se l’opzione di farsi prendere dal panico deve essere per forza di cose scartata?
In realtà, di proposte culinarie che si preparano in poco tempo, e che non richiedono l’impiego di ingredienti troppo particolari, sono parecchie. In modo particolare, le ricette nelle quali potresti sbizzarrirti sono proprio quelle che concernono l’antipasto.
Se vuoi deliziare i tuoi ospiti e intrattenerli, mentre ti ingegni a preparare un primo piatto dal gusto delizioso (questi nidi di tagliatelle al forno potrebbero essere una valida soluzione), servi loro la torta tramezzino: la faceva sempre mia mamma, ed è di una bontà assoluta.
Si sono presentati a casa tua all’improvviso, senza che potessi attrezzarti. Ti hanno chiesto di rimanere a cena, e non hai saputo dir loro di no. Per intrattenerli mentre pensi alle successive portate del menu, la cosa migliore che tu possa fare è servire loro la torta tramezzino di mia mamma come antipasto.
Per prepararla, gli ingredienti che devi procurarti sono: cinque fette di pancarrè per tramezzini, 100 g di salmone affumicato, due uova sode, rucola, pomodorini. Per la salsa tonnata: 120 g di tonno sott’olio, 20 g di olive, 50 g di maionese, un cucchiaio di senape e uno di ketchup.
Parti col realizzare la salsa tonnata, frullando il tonno con olive, maionese, ketchup e senape, fino a che gli ingredienti non avranno raggiunto una consistenza cremosa. Una volta che avrai lessato le due uova e ne avrai atteso il raffreddamento, procedi a ricavarne tante fette sottili da disporre sul pancarrè.
Ti sembrerà assurdo, ma il grosso della ricetta è letteralmente finito. Pronte le uova sode e la salsa tonnata, l’unico passaggio che ti rimane da compiere è quello di assemblare gli ingredienti e di dar vita alla torta tramezzino.
Parti dalla prima fetta di pancarrè, sopra la quale adagerai uno strato di salsa tonnata e alcune fettine di uova. Adagiaci sopra la seconda, che ricoprirai di salsa tonnata e rucola. Sulla terza disponi il salmone affumicato, che dovrà fungere da condimento anche per la quarta fetta, questa volta in abbinamento alla salsa tonnata.
Per quanto concerne l’ultima fetta, decorala così: salsa tonnata come base, fettine di uova sode rimanenti, pomodorini lasciati interi e una manciata di capperi. Fai riposare la tua torta tramezzino in frigo per solamente una mezz’ora, prima di servirla. Agli occhi dei tuoi ospiti potrai solamente aver innalzato le aspettative dopo un antipasto del genere.
Esiste una Regione italiana in cui si può prendere uno stipendio doppio rispetto a quello…
Con questo trucco è ufficialmente finito l'incubo dei calzini spaiati dopo il bucato: cosa fare…
E' ora di mettere via la cuccia, non è questo il posto migliore dove far…
Attenzione a questo oggetto che tutti abbiamo nel bagno: è sporco e rappresenta un vero…
Sono in pochi a conoscerla, ma il suo utilizzo è in netta crescita. Ecco l'alternativa…
L'IA apre una finestra sul futuro che ci pone di fronte a sfide e cambiamenti…