Ad essere letale per un gruppo di persone finite in ospedale, è stata la pizza. La causa sembra essere l’olio: ecco cos’è successo
Nel Wisconsin, un’imprevista serata al ristorante Famous Yeti’s Pizza si è trasformata in un’esperienza terribile per diversi clienti. Questi sono infatti finiti al pronto soccorso dopo aver gustato una pizza contaminata. Il motivo? Un errore del pizzaiolo, che ha accidentalmente utilizzato olio di cannabis contenente Delta-9 THC, un principio attivo noto per i suoi effetti psicoattivi. L’incidente si è verificato a Stoughton, dove il ristorante serve regolarmente pizze amate dalla comunità. Secondo il Guardian, l’episodio è durato tre giorni, dal martedì al giovedì della settimana scorsa, prima che fosse scoperto l’errore.
L’utilizzo involontario di questo particolare olio ha coinvolto una sessantina di pizze e colpito almeno 20 clienti. Ricordiamo che si tratta di un ingrediente legale negli Stati Uniti se derivato dalla canapa ma non dalla marijuana.Cale Ryan, uno dei proprietari del Famous Yeti’s Pizza, ha spiegato al Wisconsin State Journal che l’incidente è stato una svista del personale. Un cuoco avrebbe preso la tanica sbagliata di olio, senza rendersi conto che conteneva Delta-9 THC. Questo tipo di olio è spesso utilizzato per preparare biscotti e altri alimenti, ma non è mai stato destinato al menù della pizzeria.
Incidente in pizzeria: sono finiti tutti in ospedale a causa dell’olio di Canapa
L’effetto su molti clienti è stato immediato creando caos. Diversi di loro hanno riscontrato sintomi come vertigini, nausea e battito cardiaco accelerato. Ma anche disturbi dell’umore come ansia e attacchi di panico. Altri hanno riportato sintomi più intensi, come allucinazioni, paranoia, e distorsioni nella percezione del tempo e della memoria. Alcuni sono stati colpiti da una forte sonnolenza, mentre altri hanno manifestato episodi di aumento della pressione sanguigna. La situazione è apparsa preoccupante e molti dei presenti si sono rivolti al pronto soccorso per capire quale fosse la causa del malessere.
Le autorità sanitarie locali hanno avvisato chiunque avesse mangiato la pizza di monitorare i sintomi. Ma soprattutto di contattare il proprio medico in caso di necessità. In particolare, il comunicato suggeriva di chiamare immediatamente i soccorsi al 911 in presenza di sintomi gravi. L’avviso era : “Se hai mangiato la pizza e stai riscontrando sintomi correlati al THC, contatta il tuo medico o chiama il 911 se i sintomi peggiorano”.
L’episodio, che ha già fatto il giro dei social e dei notiziari, ha sollevato dibattiti sulla gestione e sicurezza dei prodotti contenenti THC nei luoghi pubblici. Questi errori possono avere, infatti, gravi conseguenze. Il Famous Yeti’s Pizza ha espresso dispiacere per quanto accaduto e ha avviato delle verifiche interne per garantire che episodi simili non si ripetano. Questo incidente insolito sottolinea il fatto che si necessità di interventi sanitari. Anche un piccolo errore può avere impatti notevoli sulla salute e sul benessere dei clienti.