Alcune convinzioni che ci portiamo dietro da anni possono mettere seriamente a rischio la nostra salute e quella dei nostri figli. Alcune abitudini alimentari ritenute molto sane, in realtà sono solo molto pericolose.
Le convinzioni sono dure a morire! E quando poi danno luogo ad abitudini allora è quasi impossibile eliminarle dal nostro cervello e dalla nostra vita. Eppure un’abitudine nociva, portata avanti nel tempo, può danneggiare seriamente la nostra salute. Soprattutto se si tratta di abitudini alimentari.
Il cibo, infatti, entra nel nostro corpo ogni giorno, mediamente due o tre volte al giorno. Se la nostra dieta si basa su abitudini scorrette – basate, a loro volta, su convinzioni errate – ecco che il danno è fatto. La dieta che seguiamo ogni giorno incide in misura importantissima sul nostro stato di salute fisico e mentale.
Pertanto il nuovo anno è il momento opportuno per sbarazzarsi una volta e per tutte di alcune abitudini a tavola. Abitudini che, purtroppo, ancora nel 2025, molti di noi ritengono sanissime. In realtà, oltre a non arrecare alcun beneficio alla salute, possono addirittura danneggiarla.
La dieta dovrebbe basarsi su dati scientifici oggettivi in quanto ne va della nostra salute e, se abbiamo bambini, anche della loro visto che provvediamo noi alla loro nutrizione. In realtà, la maggior parte delle volte, mangiamo a istinto e scegliamo molti cibi o perché la mamma, la nonna, l’amica li mangiano o perché alla pubblicità hanno detto che il cibo X è da preferire al cibo Y. In questo modo rischiamo di danneggiare seriamente il nostro organismo.
In particolare alcune abitudini sono nocive in quanto, paradossalmente, sono ritenute sane e, quindi, portate avanti da molti di noi con la più ferrea convinzione. Purtroppo, però, non sono sane affatto e faremmo bene ad eliminarle subito. Vediamo quali sono le abitudini nocive che la maggior parte di noi ritiene sanissime.
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…